Mariangela Pala
11 agosto 2015
Perdita d´acqua nel porto turritano, nessun intervento
Grossa perdita d’acqua all’interno del porto commerciale in prossimità della torre Aragonese

PORTO TORRES - Perdita d’acqua all’interno del porto commerciale in prossimità della torre Aragonese. Ormai da due giorni dal manto stradale sgorga continuamente acqua che dopo aver percorso un tratto di strada si riversa lungo i canali ai bordi della carreggiata, creando pozzanghere e inutili sprechi d’acqua. La causa è da ricondurre con tutta probabilità alla rottura di un tubo sotto la carreggiata, che ha portato all'allagamento della strada a pochi metri dal bar Punto Verde.
Questo tipo di criticità si erano presentate altre volte, eppure sembra che nonostante le segnalazioni pare non ci sia in agenda alcun intervento. La viabilità all’interno dello scalo marittimo è di competenza dell’Autorità portuale, così come le strade, ma pare che la funzionalità dell’area portuale non rappresenti una priorità. Decine di centinaia di metri cubi di acqua persi ogni giorno che, naturalmente, saranno in qualche modo addebitati all'utente finale oltre che causare per strada disagi agli automobilisti e ai passanti, e favorire il riprodursi con questo caldo di insetti.
I cittadini chiedono che venga rivolta maggiore attenzione al decoro nell'area portuale, gli operatori del porto e gli ormeggiatori, che hanno la sede operativa nelle vicinanze, sembrano ormai rassegnati ad un disservizio pubblico che si ripete ad intermittenza. Inutile invitare i cittadini a controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici al fine di individuare eventuali perdite occulte e sprechi d’acqua se, per primi non si da l’esempio tramite le dovute verifiche, necessarie a procedere alla sostituzione del breve tratto di tubazione.
|