Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroSpettacoloMusica › Conto alla rovescia per il 27esimo Seminario Nuoro Jazz
A.B. 16 agosto 2015
Conto alla rovescia per il 27esimo Seminario Nuoro Jazz
Domani sera, a I Grani, anteprima della rassegna di concerti con il chitarrista Enrico Merlin
Conto alla rovescia per il 27esimo Seminario Nuoro Jazz

NUORO - Conto alla rovescia per la 27esima edizione del “Seminario Nuoro Jazz”. Giovedì 20 agosto, allievi e docenti si incontrano alla scuola civica di musica “Antonietta Chironi”, in Via Mughina, per la prima delle undici, intense giornate dei corsi organizzati dall'Ente Musicale di Nuoro, con il coordinamento del pianista Roberto Cipelli. Intanto, in attesa di dare il via alle attività didattiche, scalda i motori anche la rassegna di concerti che ogni sera farà da corollario alle lezioni: domani e martedì, sono infatti in programma due gustose anteprime al caffè "I Grani", entrambe con inizio alle ore 19, con ingresso gratuito.

Protagonista della prima, il chitarrista Enrico Merlin (docente di storia del jazz ai seminari); l'indomani, spazio invece al clarinettista sardo, ma di base a Parigi, Matteo Pastorino, in duo con il contrabbassista Salvatore Maltana. Reduce dal festival “Time in Jazz” di Berchidda, che l'ha visto di scena la settimana scorsa alle domus de janas di Partulesi, nei pressi di Ittireddu, Merlin si presenta in solo anche all'appuntamento nuorese. Chitarrista elettrico ed acustico, banjoista, storico delrock e della musica afroamericana (è considerato uno dei massimi esperti di Miles Davis), ideatore ed organizzatore di eventi: nel musicista nato a Milano cinquantuno anni fa, si incrociano e mescolano creativamente diverse attitudini.

Come strumentista e manipolatore di suoni, Merlin ha partecipato a più di un trentina di produzioni discografiche (con Steven Bernstein, Giorgio Gaslini, Michael Manring, Markus Stockhausen, tra gli altri) e festival internazionali al fianco di artisti come Carla Bley, Mark Baldwin Harris, Lee Konitz, Maria Schneider, Giovanni Sollima, Elliott Sharp, Steve Swallow ed Henry Threadgill. Già leader di varie formazioni, come la Tiger Dixie Band ed il Merlin Un-Covered Music Project, tra le produzioni discografiche più recenti conta il disco in solo "Unframed... Straight Ahead!" (realizzato grazie alla tecnica del crwdfunding), "Act I: Notes in Freedom" (con il trio di chitarre Schwingungen 77 Entertainment) e la partecipazione al disco dei Nad (Roberto Zorzi e Nic Cosmo Salerno).

Nella foto (di Barbara Rigon): Enrico Merlin



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)