M. P.
27 agosto 2015
Porto Torres: Festa del pane alle cumbessias
La manifestazione “Nel nome del pane” è prevista per domenica 30 agosto alle ore 20.30 presso le Cumbessias e l’Atrio Comita

PORTO TORRES - Celebrare un cibo comune a numerose culture e tradizioni, fonte di alimentazione, semplice nella ricetta e vario nella forma, versatile, fragrante, buono: è il pane, protagonista dell’iniziativa organizzata dall’Associazione turistica Pro loco di Porto Torres. La manifestazione “Nel nome del pane” è prevista per domenica 30 agosto alle ore 20.30 presso le Cumbessias e l’Atrio Comita, una serata dedicata alla panificazione tradizionale a Porto Torres con letture, musiche, esposizioni e attività di panificazione.
Accompagnato dalle letture di Stefano Chessa e dalle note musicali di Giuseppe Nocco, l’evento vede la partecipazione di Natalina Rudas che cura la produzione dei pani tradizionali. L’allestimento museografico è di Antonello Sanna. La manifestazione è inserita nel circuito regionale denominato "Nel nome del pane", coordinato dall'Unione nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli) e col patrocinio dell'Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione autonoma della Sardegna. Le iniziative che vedono coinvolti 30 Comuni della Sardegna sono finalizzate al riconoscimento dei pani tradizionali da parte dell'Unesco nell'anno dedicato all'Esposizione universale Milano Expo 2015.
|