Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaScuola › Porto Torres: liceo sportivo, il mare come risorsa didattica
Mariangela Pala 12 settembre 2015
Porto Torres: liceo sportivo, il mare come risorsa didattica
L’ Istituto d’istruzione superiore “Mario Paglietti” valorizza la sua storia formativa con l’avvio lunedì 14 settembre del nuovo corso di liceo ad indirizzo sportivo dell’anno scolastico 2015-2016
Porto Torres: liceo sportivo, il mare come risorsa didattica

PORTO TORRES - L’Istituto d’istruzione superiore “Mario Paglietti” valorizza la sua storia formativa con l’avvio del nuovo corso di liceo ad indirizzo sportivo dell’anno scolastico 2015-2016. Un corso aperto non solo agli studenti che praticano l’agonismo sportivo, ma anche a tutti quelli che amano lo sport e vedono in esso la proiezione del loro futuro lavorativo, conservando comunque sempre il rigore del Liceo scientifico e mantenendo inalterato l’impianto formativo relativo alle discipline (Lingua italiana, inglese, storia e geografia,filosofia, matematica, fisica e scienze naturali), in aggiunta al diritto ed economia dello sport e alle discipline sportive.

La presentazione questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto “Paglietti” in via Lungomare Balai. All’incontro erano presenti gli allievi accompagnati dai rispettivi genitori e le persone interessate a conoscere il nuovo corso di studi. «Il nuovo liceo scientifico sportivo offre una formazione culturale a 360 gradi con qualche rinuncia rispetto agli altri licei, ma che permette di proseguire con successo lo studio universitario», ha detto il nuovo dirigente scolastico, Francesco Sircana, in occasione della presentazione.

Ad illustrare gli obiettivi del nuovo corso di studi, l’insegnante di attività motorie, Luigi Marras, «Il Paglietti con l’attivazione del liceo sportivo può rispondere all’esigenza di fare di Porto Torres una città della cultura,del mare, dello sport e quindi del turismo», ha affermato Marras, sottolineando il boom delle iscrizioni, in particolare nei licei con il raddoppio dei nuovi ingressi. Il liceo sportivo prevede l’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive, oltre all’acquisizione delle conoscenze delle scienze matematiche, fisiche e naturali, diritto ed economia applicate al mondo dello sport, con la finalità di diventare il liceo delle scienze applicate sportive. Il profilo in uscita sarà quello di uno studente che ha le competenze per fare connessioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport.

Il nuovo modello formativo, tiene conto dei dati che vedono lo sport come una delle maggiori industrie su cui investire, terzo pilastro educativo insieme alla famiglia e la scuola, in grado di sfruttare gli impianti e le attrezzature che offre il territorio di Porto Torres, le piste ciclabili, le aree verdi e la presenza del mare. A questo si aggiunge il crescente numero di praticanti amatoriali e il numero delle società sportive(Kanosar, Lega nazionale italiana e Atletica leggera), con le quali il Collegio docenti ha stipulato le convenzioni annuali, prediligendo gli sport di mare: canoa e voga per le classi prime e, kayak e vela per le classi seconde. «Si tratta di un cantiere aperto con un organizzazione dell’orario semiflessibile definito sulla base delle convenzioni stipulate a costo zero con le singole società sportive», ha aggiunto Luigi Marras. La novità è data anche dalla forma di gestione dei rapporti con le famiglie attraverso l’utilizzo del registro elettronico e il patto formativo per un maggiore coinvolgimento dei genitori nella crescita educativa dei ragazzi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)