Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Ambiente e sostenibilità: Spano all´Expo
A.B. 12 ottobre 2015
Ambiente e sostenibilità: Spano all´Expo
«Educazione alla sostenibilità è principio fondante delle politiche strategiche regionali», ha dichiarato oggi a Milano l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente
Ambiente e sostenibilità: Spano all´Expo

CAGLIARI - «In tema di ambiente è urgente innovare il concetto di educazione affiancandolo a quello di sostenibilità per poter parlare a tutti i livelli di “educazione alla sostenibilità ambientale". Diventa quindi necessario aderire a un approccio trasversale, affinché le azioni di sostenibilità ambientale possano compenetrare l’intera azione amministrativa regionale e i principi di tutela ambientale siano fondamento di ogni intervento».

«Ma non è più sufficiente l’azione locale: diventano indispensabili il ruolo del coordinamento nazionale, la funzione svolta dalle reti e l'esperienza fornita dalla partecipazione a progetti. La Regione Sardegna ne sta tenendo conto”. Così l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, nel suo intervento agli “Stati generali delle politiche regionali di educazione ambientale», il confronto tra le istituzioni regionali, oggi (lunedì) all’Expo di Milano, alla presenza del sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e degli assessori regionali di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Basilicata, Veneto e Liguria.

L’esponente della Giunta Pigliaru ha proposto la Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome come luogo istituzionale per sviluppare queste tematiche ricordando inoltre che, proprio in tale sede, domani è previsto un primo confronto sulla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici: «il Tavolo Interregionale sulla Snac diventa una opportunità per le Regioni di portare al Ministero dell’Ambiente delle proposte condivise e una posizione comune. La sfida per l’ambiente futuro non è una partita per giocatori solitari».

Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
11/9/2025
Dall’inizio del 2026 il porta a porta sarà esteso al Monte Rosello Alto e a Prunizzedda Alta: l’ha deciso la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Mascia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)