Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaSicurezza › Sicurezza nel Sassarese: polizia in campo
A.B. 19 ottobre 2015
Sicurezza nel Sassarese: polizia in campo
Nel corso dello scorso week-end, sono stati attuati servizi mirati per il contrasto del fenomeno della guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti
Sicurezza nel Sassarese: polizia in campo

SASSARI - Nel corso del fine settimana, la Sezione della Polizia Stradale di Sassari, con la diretta collaborazione del personale dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Sassari, del Reparto Volanti della Questura di Sassari e di un’unità cinofila antidroga della Questura di Oristano ha attuato specifici servizi di controllo per il contrasto della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope ed in stato di ebbrezza alcolica. Per la prima volta nella Provincia di Sassari, sono stati effettuati accertamenti volti alla verifica dell’alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti mediante l’utilizzo dell’apparecchiatura “DragerDrug Test” (fornita dall’Ania) ed a seguito dei quali quattro persone sono risultate positive alla cocaina e ai cannabinoidi.

Inoltre sono state elevate sette contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, a seguito delle quali cinque persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria. L’iniziativa che si svolge in tutto il territorio nazionale è stata disposta dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e si prefigge di mettere in pratica le nuove misure organizzative per l’ottimizzazione dell’attività di accertamento finalizzate alla repressione della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, sperimentando altresì nuovi rapidi metodi di acquisizione non invasiva dei liquidi biologici, direttamente sulla strada al momento del controllo da parte degli operatori della Polizia Stradale ed effettuati unitamente a personale medico della Polizia di Stato, da mettere poi a disposizione del laboratorio del Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, per le successive analisi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)