M. P.
26 ottobre 2015
Scuole Tennis: 3° posto regionale del Tc Porto Torres
Il Tennis Club Porto Torres raggiunge un altro importante traguardo nel Grand Prix delle scuole tennis italiane

PORTO TORRES - Dopo la copertura dei campi 3 e 4 (ancora da completare a breve con l'illuminazione e piccole manuntenzioni) il Tennis Club raggiunge un altro importante traguardo nel Grand Prix delle scuole tennis italiane. Nelle classifiche stilate dalla Federazione Italiana Tennis il nostro circolo ha conquistato il 3° posto assoluto con 1750 punti a livello regionale, dietro al Tc Cagliari e la Torres Tennis, mentre a livello nazionale fra le Sat di tipo Basic School ha ottenuto il 4° posto assoluto.
Nella classifica nazionale assoluta il Tennis Club figura all'80esimo posto davanti a scuole Sat di tipo Standard, Super ed anche Top School. Ora è partita la caccia alla terza Stella, con l'obiettivo imminente di promuovere la Scuola Tennis allo Standars SchooL. Il Grand Prix è un “Trofeo delle Scuole Tennis” che assegna a ogni scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del Fit Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi Fit, biglietti per gli Internazionali Bnl d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola.
L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le scuole tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria. La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale.
La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.
|