Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Consegna della fiamma Asci all’Agesci Porto Torres
M. P. 27 ottobre 2015
Consegna della fiamma Asci all’Agesci Porto Torres
Domenica 25 ottobre, nel chiostro della parrocchia dello Spirito Santo, si è svolta una breve cerimonia durante la quale dottor Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci
Consegna della fiamma Asci all’Agesci Porto Torres

PORTO TORRES - Domenica 25 ottobre, nel chiostro della parrocchia dello Spirito Santo, si è svolta una breve cerimonia durante la quale dottor Pietro Pani ha donato al gruppo scout Agesci Porto Torres 1 la fiamma dello storico gruppo Asci (Associazioni Scout Cattolici Italiani) Porto Torres 1 che aveva svolto attività nell’immediato dopoguerra. La Fiamma di Reparto - triangolo di stoffa nei colori del Gruppo con al centro l'emblema dell'Associazione - è il simbolo della storia del Reparto e della sua comunità.

L’emblema è stato conservato da dottor Pietro Pani - nel 1946 giovane esploratore e vice capo della squadriglia Tigri- che, alla vigilia del centenario dello scautismo cattolico, ha voluto donare al gruppo Agesci (associazione nata dalla fusione tra Asci e Agi) Porto Torres 1. Un simbolico passaggio del testimone da uno scout del 1946 all’alfiere del 2015. I ragazzi del gruppo scout Agesci hanno, poi, ascoltato il racconto del testimone: nonostante le difficoltà e le ristrettezze del dopoguerra, i ragazzi di Porto Torres vissero una bellissima esperienza avventurosa.

Mancava un po’ tutto: uniformi, tende, la possibilità di realizzare campi estivi. Ma era grande l’entusiasmo e il desiderio di riprendere una vita serena. Le attività di quel primo gruppo scout turritano si conclusero pochi anni dopo. Gli scout del 1946 hanno percorso altre strade, ma è rimasto forte il ricordo di quei tempi. Al termine della cerimonia, i capi gruppo hanno donato a dottor Pietro Pani il fazzolettone del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. La fiamma del gruppo Asci Porto Torres 1 sarà ora custodita dal gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Nel corso dell’anno scout, saranno realizzate diverse attività per ricordare il centenario dello scautismo cattolico italiano. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia del primo reparto Asci turritano.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)