M. P.
14 novembre 2015
Come conoscere i funghi: gita all’Asinara
Il prelievo dei funghi, che verrà fatto a solo scopo dimostrativo, sarà svolto esclusivamente dagli esperti micologici autorizzati dal parco, i partecipanti

PORTO TORRES - Domani, domenica 15 novembre la cooperativa Sealand invita tutti i curiosi e gli appassionati alla tematica dei funghi a partecipare alla giornata a tema nel Parco Nazionale dell’Asinara con la collaborazione di esperti micologi della Asl di Sassari. Durante la giornata le guide della cooperativa allieteranno i presenti con racconti sulla storia dell’isola e su la flora e fauna presente.
Il prelievo dei funghi, che verrà fatto a solo scopo dimostrativo, sarà svolto esclusivamente dagli esperti micologici autorizzati dal parco, i partecipanti, infatti, non potranno raccogliere nessun fungo. Una volta trovato un fungo, l’esperto micologo insegnerà i metodi migliori per raccoglierli, identificarli e anche per cucinarli. Programma della giornata: Ore 8.30 partenza da Porto Torres con la motonave "Sara D"; alle 10 arrivo all’Asinara a Cala Reale e passeggiata con guida esclusiva del parco e raccolta dei funghi con micologia esperti.
Un’occasione per visitare il Parco e ammirare i colori autunnali del paesaggio, nel totale relax della natura, ma anche per affinare le conoscenze sui funghi, riguardanti caratteristiche, commestibilità, curiosità e metodi di raccolta. Verrà effettuata poi una piccola mostra micologica e si visiterà la mostra storica fotografica dell’Asinara nella Casa del Parco, ex ospedale del Lazzaretto. Il rientro da Cala Reale è previsto alle ore 16.30. Per ulteriori informazioni e per le adesioni rivolgersi al numero 320 3840820.
|