Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaSicurezza › Presentato a Cagliari il calendario dell´Esercito
A.B. 3 dicembre 2015
Presentato a Cagliari il calendario dell´Esercito
Il calendario 2016 è dedicato a tutti gli Italiani che, a vario titolo, hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra
Presentato a Cagliari il calendario dell´Esercito

CAGLIARI – Oggi (giovedì), nell’auditorium del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, il generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, ha presentato il Calendario dell'Esercito 2016. Il CalendEsercito 2016 Italiani, ideato, prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è dedicato a tutti gli italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alle vicende della Grande Guerra, «un popolo protagonista che, nella Grande Guerra, ha trovato la propria unità».

Furono milioni i soldati che, chiamati alle armi nel Regio Esercito Italiano, furono i principali artefici che portarono la Nazione alla vittoria. Erano contadini, operai, intellettuali, artisti, uno spaccato dell’intera società del periodo, che visse con e nell’Esercito il primo grande momento di unità nazionale. A loro, vanno sommati tutti i civili, donne e uomini, che hanno contribuito con il loro lavoro e con il loro supporto, anche solo morale, al positivo esito del conflitto. Il CalendEsercito 2016 raccontata, con i colori sbiaditi delle cartoline d’epoca e la viva narrazione dell’evento bellico, lo stretto rapporto tra esercito e società, nato durante la Grande Guerra.

Gli eroi insigniti d’oro, d’argento e bronzo al Valor militare, così come si evince dalle motivazioni che accompagnano la concessione delle onorificenze, parlano di valori, ideali e speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano. L'evento, ha visto anche la partecipazione del presidente del Comitato Sardo per la Grande Guerra Aldo Accardo, che ha entusiasmato i numerosi studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II presenti all’evento, con i suoi racconti ed aneddoti sulla Prima Guerra Mondiale. La Banda Musicale della Brigata Sassari ha chiuso la presentazione del con un concerto incentrato su brani musicali della Grande Guerra.

Nella foto: un momento della presentazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)