Mariangela Pala
19 dicembre 2015
I sempreverdi Bertas & Corale Vivaldi a Porto Torres
Il teatro comunale Andrea Parodi ospita domani 20 dicembre alle ore 19, il concerto dei Bertas & la Corale “Antonio Vivaldi” per presentare il progetto musicale “Tottumpare"

PORTO TORRES - Il teatro comunale Andrea Parodi ospita domani 20 dicembre alle ore 19, il concerto dei Bertas & la Corale “Antonio Vivaldi” per presentare il progetto musicale “Tottumpare". Un'idea coltivata dalla band storica per alcune stagioni, e realizzato grazie all'incontro con la Corale “Vivaldi" di Sassari diretta da Daniele Manca, complesso polifonico giovane e insieme esperto, che ha trasfuso nell'iniziativa la "sapienza" della musica "seria" e la giovanile freschezza che ne sono caratteristica, con i Bertas, il più longevo gruppo di musica leggera sardo con cinquant’anni di attività, composto da Mario Chessa (voce e tastiere), Carlo Costa (voce e basso), Enzo Paba (voce e chitarre) e Marco Piras (chitarre).
Lo spettacolo ruota prevalentemente attorno alle composizioni originali dei Bertas, con inserti attinti dal repertorio internazionale e dalla musica gospel. “Tottumpare” consiste nella rivisitazione di alcuni fra i brani originali del quintetto sassarese che amplia l'importante componente di vocalità del gruppo, apprezzato per questo anche al di fuori dei lidi isolani, con l'intervento mirato ed elaborato degli oltre sessanta elementi della Corale, diretta dal Maestro Daniele Manca.
Si ritrovano così tutti i brani delle più recenti uscite discografiche "Amistade" e "30" oltre, naturalmente, ai classici "Badde Lontana" e "Pensende a tie" con i quali i Bertas - quando non era ancora costume, ed anzi all'esperimento (per così dire) si guardava se non con scetticismo senz'altro con indifferenza - aprirono, da veri pionieri, una strada nobile all'uso della lingua sarda nella musica leggera. Il concerto si svolgerà dalle 19 alle ore 22.
|