Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 10:00
Premio Isio Saba al Jazzino di Cagliari
La seconda semifinale del concorso dedicato all’innovazione jazzistica mette a confronto Basileo, Michele De Lilla Project, Lorenzo Bellini Quartet e Nomads. In palio l’accesso alla finalissima del 2 dicembre al Teatro Massimo
Premio Isio Saba al Jazzino di Cagliari

CAGLIARI - Quattro progetti, quattro visioni musicali e un’unica sfida: spingere il jazz verso nuove traiettorie espressive. Prosegue mercoledì 28 ottobre, alle 20.30, al Jazzino di Cagliari, la sesta edizione del Premio Isio Saba 2026, il concorso dedicato all’innovazione del jazz e ispirato alla figura di Isio Saba, pioniere della sperimentazione musicale. Protagonisti della seconda semifinale saranno Basileo, Michele De Lilla Project, Lorenzo Bellini Quartet e Nomads, quattro formazioni chiamate a presentare le proprie originali interpretazioni del jazz contemporaneo davanti alla giuria del premio. Organizzato da Jazz in Sardegna e dall’associazione culturale Il Jazzino, il concorso si propone di valorizzare le nuove generazioni di musicisti, sostenendo percorsi artistici capaci di distinguersi per personalità, ricerca e originalità compositiva. Sono stati oltre cinquanta i progetti candidati da tutta Italia: una partecipazione che testimonia la vitalità di una scena musicale in costante evoluzione. Tra le proposte in gara, la giuria ha selezionato le formazioni che si contendono l’accesso alla finalissima, al termine dell’ultimo appuntamento eliminatorio previsto per mercoledì 4 novembre al Jazzino. 

A valutare le esibizioni sarà una giuria composta da Gianrico Manca, direttore artistico del premio, Paolo Carrus, presidente, e dai musicisti e professionisti Michele Palmas, Sara Deidda, Bebo Ferra, Andrea Saba e Antonio Benoni. Ad aprire la serata sarà Basileo, formazione nata tre anni fa da un’idea del pianista Leonardo Concina e ispirata alla scena jazz newyorkese contemporanea. Il gruppo intreccia voce e sax tenore in un repertorio di arrangiamenti originali e composizioni inedite. Sul palco, MartaNeve De Leo alla voce, Mattia Basilico al sax tenore, Leonardo Concina al pianoforte, Jan Toninelli al contrabbasso e Leonardo Badiali alla batteria. Michele De Lilla Project è invece il progetto ideato dal pianista Michele De Lilla, nato dalla collaborazione con i musicisti della formazione IFA, attiva dal 2022, e con la cantante di origini sarde Sara Fenza. Il repertorio comprende soprattutto composizioni di De Lilla e del bassista Fabio Angeli, sviluppate attraverso il contributo creativo e interpretativo di tutti i componenti. Sul palco, Sara Fenza alla voce e al flauto traverso, Matteo Fagioli al sax alto, Michele De Lilla al Fender Rhodes, Fabio Angeli al basso elettrico e Giuseppe Salime alla batteria.

La terza formazione in gara è quella di Lorenzo Bellini Quartet, realtà che si muove nel territorio del jazz contemporaneo attraverso l’incontro tra imprevedibilità armonica e ricerca ritmica. Al centro del progetto, la personalità del pianista e compositore Lorenzo Bellini, caratterizzata da un originale senso melodico e da una particolare attenzione alle strutture compositive. Con lui, Luca De Toni alla chitarra elettrica, Matteo Padoin al contrabbasso e Andrea Dionisi alla batteria. A concludere la semifinale del 28 novembre, i Nomads, formazione nata dal desiderio di sviluppare un linguaggio personale, aperto alla sperimentazione sonora e alle correnti più attuali del jazz europeo e newyorkese. Il quartetto è composto da Raffaele Fiengo al sax alto, Massimiliano Cameroni al pianoforte, Donato Sardone al contrabbasso e Danièl Gaspàr Reynoso alla batteria.

Al termine delle esibizioni, la giuria individuerà i tre progetti che accederanno alla finalissima del 2 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari. I nomi dei finalisti saranno annunciati nel mese di novembre e pubblicati sul sito ufficiale. Realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, il Premio Isio Saba assegna al vincitore assoluto un premio di 3.000 euro. È prevista inoltre una Menzione Speciale dedicata a Massimo Ferra, destinata al progetto che si distinguerà per il carattere particolarmente innovativo della propria proposta musicale. Per i vincitori si aprirà anche la possibilità di partecipare agli appuntamenti del prossimo Festival Internazionale Jazz in Sardegna, offrendo alle nuove formazioni un’occasione concreta per proseguire il proprio percorso artistico e raggiungere nuovi pubblici.

Nella foto: Michele De Lilla
9:20
Aprire la città a una cultura dell’accessibilità, in un’ottica in cui la disabilità, tolta dallo stigma sociale nella quale si trova, diventi parte di uno spazio effettivo di inclusività e partecipazione. Non partiamo da zero, grazie al continuo impegno delle Istituzioni preposte, ma c’è ancora del lavoro da fare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)