Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Il violino di Kremer strega Sassari
S.A. 18 febbraio 2016
Il violino di Kremer strega Sassari
Il prossimo appuntamento con "I grandi Interpreti della musica" fissato per venerdì 4 marzo alle 21 vedrà sul palco il duo violino e pianoforte formato da Francesca Dego e Francesca Leonardi
Il violino di Kremer <i>strega</i> Sassari

SASSARI - Grande successo al teatro Comunale di Sassari per il concerto di apertura della settima edizione della stagione "I Grandi Interpreti della Musica" a cura della cooperativa Teatro e/o Musica che ha inaugurato il cartellone con una serata musicale di grande suggestione che ha visto sul palco Gindor Kremer una stella del concertismo la cui fama appartiene alla grande tradizione violinistica internazionale. Il violista accompagnato dall'orchestra Kremerata Baltica ha entusiasmato il pubblico per il virtuosismo nell'esecuzione del programma proposto che ha messo insieme i classici e romantici "Bilder aus Osten" per orchestra d’archi di Robert Schumann e il "concerto per violino e orchestra" di Felix Mendelssohn Bartoldy.

Accanto a questi illustri nomi anche un autore meno conosciuto Mieczysław Weinberg. Ad eseguire il suo "quintetto per pianoforte" è stata Yulianna Avdeeva una giovane musicista che ha raggiunto la fama grazie alla vittoria del primo premio al "Concorso Chopin" nel 2010. Da allora la sua carriera è stata sempre in ascesa e il suo spessore artistico le sta rapidamente assicurando un posto tra gli artisti più rinomati della sua generazione. La pianista con la sua personalità magnetica e un'esecuzione impeccabile ha raccolto i calorosi applausi del pubblico. Al termine della stagione concertistica di Teatro e/o Musica si è tenuto un brindisi a cui sono invitati artisti e pubblico con degustazione dei vini della Tenuta Asinara.

Il prossimo appuntamento con "I grandi Interpreti della musica" fissato per venerdì 4 marzo alle 21 vedrà sul palco il duo violino e pianoforte formato da Francesca Dego e Francesca Leonardi, protagonista del secondo appuntamento della rassegna. Le due giovani ma già affermate musiciste sono tra le esponenti di spicco della rinnovata e prestigiosa scuola italiana della concertistica. Francesca Dego (classe 1989) è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Ha inciso per Deutsche Grammophon i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci, e l'integrale delle sonate di Beethoven insieme a Francesca Leonardi la prima pianista italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Le due violiniste lavorano insieme da oltre 11 anni.
10:28
Un programma di straordinaria intensità guiderà il pubblico della sala Sassu: Il 29 aprile un intenso programma con musiche di Bach, Chopin e Rachmaninov. L’ingresso al concerto è gratuito
13:48
Teatro gremito ed emozioni al Teatro Verdi di Sassari per l’ultimo appuntamento della XXIII edizione di JazzOp, la rassegna di produzioni originali organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra/Orchestra Jazz della Sardegna
24/4/2026
Martedì 28 aprile alle 20.30 al Conservatorio di Sassari è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna concertistica "Concerti di primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis. Sul palcoscenico della sala Sassu salirà il pianista Piero Rotolo con il Talos Quintet per “I like Mozart!”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)