Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 20 febbraio 2016
Università in Sardegna: arrivano 23 ricercatori
I nuovi ricercatori arrivano tra gli 861 previsti dal piano straordinario per il reclutamento varato dal Governo. Saranno 13 per Cagliari e 10 per Sassari. «Importante iniezione di risorse», sottolinea il ministro Stefania Giannini
Università in Sardegna: arrivano 23 ricercatori

CAGLIARI - Ventitre nuovi ricercatori nelle università sarde, tra gli 861 previsti dal piano straordinario per il reclutamento varato dal Governo. È quanto emerge dalle tabelle presentate dal Ministero dell'Istruzione e Università, all'indomani del decreto che da attuazione a quanto previsto dalla Legge di stabilità del 2016. A riportarlo è l'agenzia di stampa Dire. Dei ventitre totali, tredici ricercatori saranno destinati all'Università di Cagliari e dieci a quella di Sassari. Gli stanziamenti per i due atenei isolani sono invece così suddivisi: 709650euro per Cagliari nel 2016 (che diventeranno 762496 nel 2017), 545872euro per Sassari quest'anno (586522 nel 2017).

Gli 861 posti nazionali sono così assegnati: 132 suddivisi fra le 66 università statali per un totale di due ciascuna, gli altri 729 sulla base della qualità della ricerca e della qualità delle politiche di reclutamento degli atenei come risultanti dalla Vqr (valutazione di qualità della ricerca). «Un'importante iniezione di risorse - spiega il ministro Stefania Giannini - che consentirà, entro l'anno, di portare il numero di ricercatori di tipo b (tenure track) in servizio presso le Università statali, dagli attuali 700 a più di 1500».

Si tratta di ricercatori che le università potranno poi confermare come professori associati dopo il contratto triennale, con uno o stanziamento previsto di 47milioni di euro per il 2016 e di 50,5milioni a decorrere dal 2017, che «copre anche il cofinanziamento per il passaggio al ruolo di professore di seconda fascia - si legge nella nota del Ministero - qualora, al termine del triennio, i ricercatori risultino in possesso dell'abilitazione scientifica e abbiano ricevuto la valutazione positiva da parte dei loro atenei».

Nella foto: il ministro Stefania Giannini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)