S.A.
7 marzo 2016
Domenica nuova escursione con Exploralghero
Si va nel territorio del comune di Mara a poca distanza dalla chiesa di Bonu Ighinu in una vallata erbosa contornata da massicci basaltici

ALGHERO - Domenica 13 marzo 2016 la coop. Exploralghero organizza un’ escursione lungo la valle che ospita le grotte di Tintia. Si va nel territorio del comune di Mara a poca distanza dalla chiesa di Bonu Ighinu in una vallata erbosa contornata da massicci basaltici, aspri e ricoperti di boschi di roverelle, sughere ed olivastri ultracentenari.
Qui, lungo alcune pareti calcaree, si aprono le grotte di Tintia tra le quali “Sa ucca de su tintirriolu” e “Sa molina” da cui sono state riportate alla luce delle meravigliose ceramiche realizzate dalle popolazioni prenuragiche. L'escursione si svilupperà a mezza costa dei versanti che circoscrivono la valle, per raggiungere la suggestiva cava abbandonata di caolino; poi attraverserà il fondo valle per completare il percorso ad anello.
Il percorso proposto ha una lunghezza di circa 7 km, andata e ritorno, ed affronta dislivelli di circa 320m con picchi di pendenza del 35%.
L'escursione di livello E, avrà durata di 5 ore circa e prevederà un numero massimo di partecipanti pari a 30 (Obbligatoria la prenotazione entro sabato mattina al numero 3313400862.
|