Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaSicurezza › Truzzu: «basta guardrail killer»
A.B. 23 aprile 2016
Truzzu: «basta guardrail killer»
«Subito le nuove protezioni per i motociclisti», chiede il consigliere regionale di Fratelli d´Italia-An
Truzzu: «basta guardrail killer»

CAGLIARI - «Cambiamo i vecchi guardrail con i nuovi più sicuri, soprattutto per i motociclisti. La Regione ha i soldi, perdere altro tempo significa perdere altre vite». I recenti fatti di cronaca [LEGGI] sono la dimostrazione che i guardrail attualmente utilizzati lungo le strade sarde sono progettati per bloccare le automobili ed i mezzi pesanti in caso di urto, ma costituiscono una delle cause principali di morte o mutilazione per i conducenti dei veicoli a due ruote. «Non c’è tempo da perdere - spiega Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An - da mesi abbiamo presentato una mozione controfirmata dal Centrodestra, per il posizionamento nell'estremità inferiore del guardrail di una barriera salva motociclista, già omologata e pronta da essere acquistata».

Nel 2014, secondo stime preliminari, si sono verificati in Italia 174400 incidenti stradali con lesioni a persone, facendo registrare 3300 morti e 248200 feriti. Le statistiche rivelano che gli incidenti mortali avvengono prevalentemente sulle strade extraurbane e i più colpiti sono gli individui nella fascia di età compresa tra i venti ed i trentanove anni. La tipologia di veicolo maggiormente coinvolta è costituita dalle autovetture, seguita dai motocicli, che tuttavia rappresentano la categoria più a rischio con un 32,1percento di decessi, con un indice di mortalità pari 1,68 morti per 100 veicoli coinvolti. «La Regione Sardegna con la Finanziaria 2015 ha contratto uno specifico mutuo di 700milioni di euro al fine di colmare alcuni dei gap infrastrutturali dell'Isola – ricorda Truzzu – che prevede anche la realizzazione di specifici interventi lungo le strade della Sardegna. Utilizziamo parte di questi fondi per ammodernare le protezioni a bordo carreggiata e salvare la vita ai sempre più numerosi centauri che viaggiano sulle strade dell’Isola».

«Le soluzioni sono alla portata di mano – aggiunge il consigliere regionale - La Provincia autonoma di Bolzano, in particolare, ha brevettato e omologato un sistema di barriere stradali all'avanguardia in fatto di sicurezza, creando una barriera con larghezza d'ingombro ridotta e il più possibile leggera), quindi con minori costi di produzione e di più facile installazione. La Ras può chiedere di utilizzare gratuitamente il brevetto, perché Bolzano, già dal 2005, lo ha ceduto alle aziende di produzione». Nella mozione presentata, l’esponente del movimento di Giorgia Meloni, chiede a Pigliaru e Maninchedda di «installare nuove barriere stradali più sicure che garantiscano l'incolumità anche dei motociclisti, prevedendo in particolare il montaggio sui guardrail esistenti di attenuatori d'urto e sistemi per la protezione dei centauri su barriere e pali, in tutte le strade che saranno interessate dai lavori di riqualificazione programmati. In considerazione anche del fatto che i tanti incidenti stradali, oltre al dramma, hanno una notevole incidenza sui costi economici e sociali sopportati dalla collettività in campo medico, sanitario e assistenziale».

Nella foto: il consigliere regionale Paolo Truzzu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)