A.B.
30 aprile 2016
Concerti: Irene Fornaciari ad Olmedo
Domani sera, nel corso del live nell´anfiteatro, la cantante presenterà il suo nuovo album, intitolato “Questo tempo”

OLMEDO – Domani, domenica 1 maggio, alle ore 21.30, Irene Fornaciari si esibirà all’Anfiteatro di Olmedo, in Via Pio XII 16, dove presenterà dal vivo il suo ultimo album, intitolato “Questo tempo” (prodotto da Diego Calvetti e distribuito da Believe Digital). Ad accompagnare la cantante sul palco, è il gruppo con cui si esibisce da anni. Insieme a loro, oltre ad eseguire i brani del nuovo cd, riproporrà anche alcuni dei suoi classici con arrangiamenti rivisti e corretti, dando così uniformità a tutto il concerto (con ingresso gratuito).
Questo Tempo, ultimo progetto discografico di Fornaciari, disponibile nei negozi tradizionali, su tutte le piattaforme streaming e digital download, contiene anche “Blu”, il brano che l’artista ha portato sul palco della 66esima edizione del Festival di Sanremo, una poesia sulle tragedie del mare scritta da Beppe Dati, con la collaborazione della stessa Irene. Il nuovo album, composto da undici brani, che esplorano i sentimenti umani, dal rapporto tra gli uomini a quello con Dio, regala una fotografia di quello che è oggi Irene Fornaciari, ne racconta le riflessioni e le passioni esplorando nuove tonalità e nuovi colori della sua voce, in grado di farne emergere un’inedita espressività. Tra gli autori che hanno collaborato, ci sono alcune tra le migliori firme italiane, come Federica Abbate, Niccolò Agliardi, Andrea Amati, Emiliano Cecere, Luca Chiaravalli, Marco Ciappelli, Beppe Dati, Saverio Grandi, Francesco Sighieri e tanti altri.
Irene Fornaciari è da sempre a contatto con musica di ogni genere, ma soprattutto con soul, blues e R&B ed esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”. Dal suo primo disco, nel 2007, sono quattro i progetti discografici creati. Nel 2012, riceve il prestigioso Premio Mia Martini. Negli anni si è esibita su palchi importanti ed al fianco di grandi nomi della scena musicale, come i Nomadi (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2010) ed una delle più importanti leggende del soul, Eddie Floyd, con cui ha duettato sulle note di una delle canzoni simbolo del genere, “Knock On Wood”.
Nella foto (di Angelo Trani): Irene Fornaciari
|