Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Fede, rapporto-giovani ad Alghero
Red 11 maggio 2016
Fede, rapporto-giovani ad Alghero
Giovedì sera alla Fondazione Meta la presentazione del libro “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia” scritto da Rita Bichi e Paola Bignardi. Sarà presente, tra gli altri, il Vescovo di Alghero-Bosa
Fede, rapporto-giovani ad Alghero

ALGHERO - Giovedì 12 maggio 2016 (alle ore 18) presso la cala conferenze Fondazione Meta in Piazza Porta Terra ad Alghero (SS), si terrà la presentazione del libro “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia” scritto da Rita Bichi e Paola Bignardi, che si basa sui dati del “Rapporto Giovani” curato dall’Istituto Giuseppe Toniolo con il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Fondazione Cariplo. La ricerca è stata condotta in collaborazione con l’IPSOS.

Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l’esperienza dell’Iniziazione cristiana, quali ricordi hanno del ‘catechismo’? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: quali ne sono i motivi? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento? A queste e ad altre domande hanno risposto centocinquanta giovani, ragazze e ragazzi tra i diciannove e i ventinove anni, tutti battezzati, residenti in piccole e grandi località del Nord, Centro e Sud Italia, con diverso titolo di studio. Cinquanta tra coloro che si sono dichiarati credenti nella prima fase della ricerca, promossa dall’ente fondatore dell’Università Cattolica Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, sono stati di nuovo intervistati e hanno raccontato – per la prima volta nel nostro Paese con tale estensione e profondità di indagine – la loro esperienza di fede e il loro vissuto religioso, rivelando un interessante spaccato di questa intima dimensione della vita, delle sue luci e delle sue ombre.

Introdurrà i lavori Tonino Baldino, Gruppo Operatori Culturali – Associazione Amici dell’Università Cattolica. Intervengono Padre Mauro Maria Morfino, Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa e Paola Bignardi, dell’Istituto Toniolo di Milano.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)