Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAgricoltura › Agroalimentare e sviluppo: convegno ad Alghero
A.B. 1 giugno 2016
Agroalimentare e sviluppo: convegno ad Alghero
“Paesaggi agroalimentari e sviluppo rurale” è il titolo del convegno in programma nelle sale dell´Hotel Carlos V lunedì 6 e martedì 7 giugno, a cura dell´Università degli Studi di Sassari
Agroalimentare e sviluppo: convegno ad Alghero

ALGHERO- Lunedì 6 e martedì 7 giugno, dalle ore 15, le sale dell'Hotel Carlos V, ad Alghero, ospiteranno il 24esimo Convegno di Studi della Società Italiana di Economia Agroalimentare, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari. “Paesaggi agroalimentari e sviluppo rurale” è il tema su cui si confronteranno studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero, operatori del settore agroalimentare regionale. L’evento gode del Patrocinio del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali, della Presidenza e degli Assessorati dell’Agricoltura, dell’Ambiente e degli Enti Locali della Regione Autonoma della Sardegna, delle Agenzie regionali Agris, Argea e Laore, del Comune di Alghero, del Parco Regionale di Porto Conte, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.

Il convegno si propone di estendere all’intera filiera alimentare l’esame delle relazioni che contraddistinguono il ruolo delle risorse paesaggistiche rurali. Oltre alle relazioni di Tiziano Tempesta (Università di Padova), Claudio Mazzini (Coop Italia) e Jan Douwe van der Ploeg (Università di Wageningen), saranno discussi i risultati di diciotto ricerche condotte da studiosi di tutta Italia sui temi del paesaggio e dello sviluppo rurale. Sarà anche celebrato il ventennale della rivista scientifica “Economia agro-alimentare”, con un colloquio tra il suo direttore Gervasio Antonelli (dell’Università di Urbino) e Francesco Casula (direttore di 3A Arborea).

Concluderà i lavori, una nutrita tavola rotonda moderata dal giornalista Pasquale Porcu. Parteciperanno Raimondo Cacciotto, Marcello Caredda, Battista Cualbu, Giuseppe Cuccurese, Pietro Esposito, Antonio Farris, Gianni Ibba, Maria Ibba, Matteo Luridiana, Luigi Lotto, Benedetto Meloni, Pierluigi Pinna, Simonetta Sanna, Martino Scanu e Roberto Zurru con le considerazioni finali dell’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi. Il convegno sarà preceduto da un evento seminariale, in programma lunedì, alle 10, nei locali del Dipartimento di Architettura (Complesso Santa Chiara ad Alghero). Nella circostanza, alcuni ricercatori dei due atenei sardi esporranno i risultati di un progetto di ricerca congiunto su “Pianificazione paesaggistica delle aree rurali della Sardegna”, commissionato dall’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica. Parteciperà l’assessore regionale Cristiano Erriu.

Nella foto: l'assessore regionale Elisabetta Falchi
18:04
Coinvolge 3.865 beneficiari distribuiti su 142 comuni che hanno dichiarato lo stato di calamità. Sono 1416 le imprese che riceveranno un indennizzo medio di 1.400 euro e altre 584, un indennizzo medio di 3500



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)