Per il quarto anno consecutivo il dipartimento di Alghero dell´università di Sassari si conferma al top nella valutazione Censis – La Repubblica
ALGHERO - Per il quarto anno consecutivo i corsi di studio del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero si confermano al primo posto in Italia davanti allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Torino. Particolarmente significativo è ancora per quest'anno il risultato relativo ai rapporti internazionali. 108 la media del punteggio di Alghero, contro il 99,5 di Venezia, frutto del 110 conseguito per i rapporti internazionali e il 106 per la progressione di carriera.
La Facoltà di Architettura di Alghero, ora Dipartimento, è nata nel 2002, prima facoltà di architettura in Sardegna; nel 2009 alla sua prima apparizione, è risultata la miglior facoltà di Architettura d’Italia nella valutazione Censis – La Repubblica e da otto anni si conferma sul podio. E' una scuola all'altezza delle migliori esperienze internazionali per la qualità dell'insegnamento, la qualità della ricerca e la qualità della vita.
Il progetto didattico si misura con le problematiche locali, del territorio e della Sardegna, ma rende Alghero un ambiente internazionale di incontro e di relazione tra architetti, urbanisti, pianificatori, designer, docenti, studiosi e studenti italiani e stranieri. Il nuovo riconoscimento nazionale arriva in un momento particolarmente importante, col Dipartimento di Alghero inserito, per la prima volta dalla nascita e dopo infinite pressioni, tra le sedi di università decentrata dell'isola, potendo così contare su un sostegno economico stabile da parte della Regione Sardegna.