A.B.
25 giugno 2016
Attesi 737 migranti al Porto canale
Soccorsi a largo della Libia dalla nave norvegese Siam Pilot, dovrebbero approdare nel Porto Canale di Cagliari nella mattinata di domenica. La Prefettura cagliaritana sta predisponendo l'accoglienza

CAGLIARI – E' previsto per la mattinata di domani (domenica), l'arrivo di altri 737 migranti a Cagliari. Soccorsi a largo della Libia dalla nave norvegese Siam Pilot, gli extra comunitari dovrebbero approdare nel Porto Canale, al molo per le merci.
I 737 migranti sono stati soccorsi nell'arco di nove operazioni coordinate dalla Guardia Costiera a largo delle coste nordafricane. La stragrande maggioranza dei migranti in arrivo sono uomini (653), 45 le donne e 39 i minorenni. La comunità più numerosa è quella del Bangladesh (con 184 migranti), mentre gli altri arrivano da Benin, Etiopia, Gambia, India, Liberia,Pakistan, Senegal, Sudan, Togo e Tunisia. Da un primo controllo sanitario, non si registrerebbero particolari criticità come persone ferite o ammalati gravi.
La Prefettura cagliaritana sta predisponendo l'accoglienza. Al lavoro, Asl, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Croce Rossa, Protezione Civile, Questura, volontari e tutti gli enti coinvolti nell'accoglienza. Nelle prossime ore, sarà allestito il campo con le tende per le visite mediche e le operazioni di identificazione.
|