S.A.
11 agosto 2016
Edoardo Bennato a RocceRosse
Il concerto di Edoardo Bennato in programma sabato 13 al Villaggio della Musica di Marina di Caredu per RocceRosse Blues

NUORO - Sarà un concentrato di blues made in Italy la serata di sabato 13 agosto preparata da RocceRosse Blues nel “Villaggio della Musica” allestito a Marina di Cardedu: sul palco prenderà forma l'attesissimo concerto di Edoardo Bennato (alle 22,30), preceduto da un altro bluesman tricolore, Fabrizio Poggi accompagnato dalla chitarra di Enrico Polverari, (alle 21,30).
E così l'artista napoletano, da oltre 40 anni protagonista di primissimo piano della canzone d’autore italiana, coscienza critica del Belpaese, porterà per il pubblico di RocceRosse la sua ultima fatica, Pronti a salpare. Il lavoro, pubblicato nell'ottobre del 2015, affronta, senza compromessi, nello stile graffiante di Bennato, uno dei drammi del mondo contemporaneo: l’emigrazione e la fuga di milioni di profughi in cerca di pace. E non è un caso che l'omonimo singolo ha vinto nel aprile di quest'anno la XIV edizione del premio Amnesty International.
Bennato sarà preceduto sul palco da Fabrizio Poggi, cantante, armonicista, organettista, uno dei bluesman italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Nel 2007 ha ricevuto il premio alla carriera dalla Hohner Harmonicas per lo straordinario impegno nella diffusione dell’armonica blues, mentre il suo ultimo CD, Harpway 61, è interamente dedicato all’armonica a bocca ed è prodotto e pubblicato dalla Blues Foundation di Memphis, l’associazione internazionale che si occupa di diffondere e preservare il blues e di aiutare i musicisti in difficoltà.
|