Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCronacaAmbiente › La tartaruga Saturnia tornerà libera nelle acque di Balai
Mariangela Pala 21 settembre 2016
La tartaruga Saturnia tornerà libera nelle acque di Balai
Nella spiaggia di Balai, oggi alle ore 16.30, sarà liberata la tartaruga marina "Saturnia", un esemplare di Caretta caretta curata in questi mesi nel Centro "Crama Asinara"
La tartaruga Saturnia tornerà libera nelle acque di Balai

PORTO TORRES - Nella spiaggia di Balai, oggi alle ore 16.30, sarà liberata la tartaruga marina "Saturnia", un esemplare di Caretta caretta curata in questi mesi nel Centro "Crama Asinara". L'animale era stato catturato accidentalmente con lo strascico lo scorso 2 febbraio e in seguito agli esami effettuati erano stati riscontrati problemi presumibilmente causati dall'ingestione di materiale plastico. Si tratta di una specie prioritaria inserita nella Direttiva Habitat e protetta da numerose convenzioni internazionali, minacciata a livello planetario da numerose attività antropiche.

Si stima che in Mediterraneo ogni anno la pesca professionale catturi accidentalmente oltre 130 mila esemplari. La continua collaborazione tra il Parco nazionale dell’Asinara e il Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio ha come scopo quello di ridurre la mortalità della tartaruga marina Caretta caretta indotta dalle attività di pesca attraverso la diffusione di soluzioni tecniche innovative, la formazione dei pescatori e il rafforzamento dei Presidi di recupero/primo soccorso.
25/8/2025
Nonostante i rifiuti vengano regolarmente raccolti il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, in molti continuano a lasciare di tutto, nell´area in cui fino qualche mese fa sorgeva l´isola ecologica, poi rimossa. La segnalazione di una cittadina che chiede una cartellonista adeguata e più controlli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)