Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Il gospel sbarca ad Alghero
Red 23 dicembre 2016
Il gospel sbarca ad Alghero
Per festeggiare il Natale algherese con le sonorità avvolgenti della musica afroamericana, l’associazione culturale Music & Movie, con l´Associazione culturale Progetto Evoluzione, la Fondazione Meta, il Comune di Alghero e l´Airc
Il gospel sbarca ad Alghero

ALGHERO - Per festeggiare il Natale algherese con le sonorità avvolgenti della musica afroamericana, l’Associazione culturale Music & Movie, con l'Associazione culturale Progetto Evoluzione, la Fondazione Meta, il Comune di Alghero e l'Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro), organizzano e promuovono “L’emozione del Gospel”, straordinario concerto dell’ensemble “F.O.C.U.S. Sound of Victory”. L’appuntamento è al cinema Miramare (piazza Sulis 1 – Alghero), martedì 27 Dicembre, alle 21.

Sulla scena da vent’anni, questo talentuoso gruppo, “F.O.C.U.S. Sound of Victory” (Followers of Christ Upholding Standards), nasce artisticamente il 25 dicembre del 1997, sotto la guida di Wayne Ravenell che vuole creare, da subito, uno dei migliori e vibranti, gruppi gospel della città. All’inizio l’ensemble è composta da una ventina di elementi e da gruppi esterni provenienti da diverse chiese. Sebbene il loro stile musicale sia differente dal gospel tradizionale, il gruppo riscuote da subito il gradimento di un folto pubblico, tanto che viene richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi gospel: God’s Property, Trinitee 5:7, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole, Karen Clark – Sheard, Byron Cage, Natalie Wilson, New Direction, Alvin Slaughter, Overseer Hezekiah Walker, Sha’ Simpson, Tye Tribbett & G.A.
Quindi accompagna in tour, nel 2006, Anthony Hamilton.

Negli anni l’ensemble matura un’esperienza sempre più consistente, ma trascorre anche lunghi periodi di transizione forieri di quella trasformazione artistica tipica dei gruppi musicali. Nell’agosto del 2005, Wayne Ravenell passa il titolo al successore, Michael Brown, ministro della musica e suo assistente, che ancora oggi guida il gruppo.
Nel marzo del 2005, i F.O.C.U.S. registrano il loro primo progetto live “The Heart of a Worshiper” che propone uno stile creativo e una musicalità altrettanto espressiva quanto versatile. Il 2008 è l’anno di Sound of Victory, il 2012 è, invece, la volta di Good Time, un album che mantiene vivo il sound caratteristico della band alla quale si aggiunge la presenza di alcuni ospiti d’eccezione: Tasha Cobbs (“Yes Lord”), Timiney Figueroa (“What A Friend”) e Josiah Martin (“Angel’s Cry”).
Questi giovani e talentuosi musicisti non si fermano e, due anni dopo, nel 2014, arriva il singolo “Free” con Joshua Roger che, accanto al singolo “Excellent”, dell’album Good time, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

Nel dicembre dell’anno scorso, la corale è a Roma per partecipare al “Concerto Gospel di Natale”, all’Auditorium della Conciliazione, evento straordinario, trasmesso anche da Canale 5 (Mediaset), che vede il gruppo sullo stesso palco con artisti internazionali del calibro di Anastacia, Lola Ponce, Angélique Kidjo, Hevia, Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Anna Amoroso e altri importanti artisti italiani.
L’ensemble, che interpreta il Gospel con toni vivaci, intende comporre musica dedicata a Dio attraverso un modo di pregare radicale e innovativo che costituisce un esempio concreto per tutti, giovani e non.
I F.O.C.U.S., dunque, sbarcano ad Alghero per proporre, in occasione di questo Natale, una serata coinvolgente e spettacolare attraverso le ricche sonorità della religiosità afroamericana.

La prevendita dei biglietti è già aperta nel salone Astratto Parrucchieri – via Giovanni Pascoli 45/A – Alghero (dal martedì al sabato, telefono 3480449548). E’ importare rimarcare il fatto che i diritti di prevendita ( 1 euro a biglietto) saranno donati all’AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, sezione di Alghero. Ulteriore riprova della sensibilità dell’Associazione culturale Music & Movie nei confronti dei temi a carattere sociale. Il giorno del concerto il botteghino aprirà alle 19.
19:21
Al via la rassegna “Vespri d’organo”, quattro concerti in collaborazione con il Conservatorio “Canepa” di Sassari. Si inizia con l’organista Emmanuel Hogdé e il trio di contrabbassi Gabriele Fais, Mauro Tore e Ari Vodret
12/5/2026
La dottoressa Lucangeli arriverà ad Alghero il 27 agosto in Largo Lo Quarter per una data del cartellone di Alguer Summer Festival 2026. Questo evento fa parte della rassegna Frequenze
12/5/2026
Si conclude con un concerto dedicato interamente alla musica barocca la rassegna I grandi interpreti della musica 2026, organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari
11/5/2026
Ufficializzato il programma completo dei festeggiamenti in onore della Santissima Trinità e della Madonna di Saccargia 2026, che animeranno Codrongianos, dal 28 maggio al 1° giugno con un calendario ricco di appuntamenti religiosi, culturali e musicali
10:27
In Piazza Umberto I, con S’Istoria Infinida, il concerto/spettacolo nato fra le pagine dell’omonimo libro firmato dal critico musicale Felice Liperi che salirà sul palco con Gigi Camedda, Gino Marielli, Serena Carta Mantilla e l’immancabile Massimo Cossu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)