Red
28 dicembre 2016
Omaggio agli Abba a Sassari
Teatro sold out per i Gospel degli Harlem Voices, all’inaugurazione del cartellone che il Teatro e/o Musica. Si prosegue Mercoledì 28 "The Wall" e Giovedì 29 “Omaggio agli Abba”

SASSARI - Santo Stefano di festa al Teatro Verdi, all’inaugurazione del cartellone che il Teatro e/o Musica ha programmato per le festività natalizie. La nuova gestione, dello storico teatro cittadino, che si propone in una nuova veste con l’intenzione di offrire a Sassari eventi di qualità che arricchiscano l’offerta degli spettacoli in città, è stata accolta con entusiasmo dal pubblico che ha affollato il Verdi. Protagonista della serata inaugurale il coro Gospel degli Harlem Voices di Eric Turner, un’esplosione di energia e allegria che ha contagiato la platea in un teatro completamente esaurito nei suoi 875 posti.
Un bell’inizio per la nuova gestione del teatro storico della città che apre sotto buoni auspici. Gli Harlem Voices hanno coinvolto il pubblico in un concerto che è andato oltre il classico Gospel proponendo una selezione di brani dalle sfumature soul e funky. Le suggestive coreografie hanno donato o ulteriore appeal ad una serata di grande musica e ritmo grazie alla performance dei 7 artisti sul palco: 5 voci e una sezione ritmica costituita da tastiera/basso e batteria i cui membri vantano oltre 20 anni di carriera musicale. Dopo l'evento inaugurale Gli appuntamenti di fine anno saranno con due attesi concerti, il primo sarà mercoledì alle 21 con “THE WALL”, il concept album dei Pink Floyd che sarà riproposto esattamente come trenta anni fa in occasione del film diretto da Alan Parker.
La monumentale opera rock sarà così ripresentata in una nuova veste attualissima. Costruito su un’imponente orchestrazione live con oltre settanta elementi in scena, il concerto è caratterizzato da una raffinata miscela di rock e classica. “The Wall” è una contaminazione del sacro con il profano con una regia video in diretta, riproposta sul grande schermo, che aggiunge emotività ed avvicina gli spettatori alle performance dei musicisti e degli interpreti. Ultimi posti disponibili per un evento già vicino al sold out. Il cartellone propondomani giovedì 29 dicembre alle 21 un nuovo appuntamento dedicato al pop d'annata: “Omaggio agli Abba” concerto- tributo al gruppo musicale pop svedese le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio “cult”.
Gli Abba hanno recentemente conosciuto una nuova ondata di successo anche grazie al musical teatrale “ Mamma mia” ed al film di successo con Merl Streep e Pierce Brosnan. Le canzoni saranno eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili e un coro. Entrambi i concerti sono realizzati dalla compagnia "Rockopera" di Simone Giusti composta da cantanti, band e attori che fanno tappa a Sassari all'interno di un tour europeo. Per il concerto al Verdi Rockopera si avvarrà dell'apporto di due formazioni corali cittadine, la Nuova Euphonia diretta da Vincenzo Cossu e il coro delle voci bianche della Corale Canepa diretto da Salvatore Rizzu.
|