A.B.
21 maggio 2007
La Camera di Commercio partecipa al “Forum Pa” di Roma

SASSARI - La Camera di Commercio di Sassari partecipa alla diciottesima edizione del “Forum Pa” a Roma, la mostra-convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese in programma presso la Fiera di Roma dal 21 al 25 Maggio. Il “Forum Pa” è il punto di incontro, tra pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini che ogni anno mette il pubblico in evidenza e studia l’efficienza dell’azione pubblica. La Manifestazione è patrocinata dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall'”Anci”, dall'”Upi” e dall'”Uncem”. Anche quest’anno la Camera di Commercio di Sassari sarà presente per delineare le linee operative tracciate sul territorio del nord Sardegna, e per confrontarsi con le altre realtà nazionali, che saranno approfondite nel corso di un incontro in programma martedì 22 Maggio al quale prenderanno parte il presidente Gavino Sini ed il segretario generale dell’Ente camerale, Giuliano Mannu. L’obbiettivo dell’incontro è quella di favorire un migliore rapporto tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, promuovendo una Pubblica Amministrazione effettivamente orientata ai risultati. “Forum Pa” nasce ed opera per favorire questa trasformazione che può essere fondata su modelli organizzativi fondati sull'etica della responsabilità, la corretta separazione tra politica amministrazione, la puntuale valutazione dei risultati, un efficace sistema di controlli motivanti, una moderna gestione del personale secondo principi di riconoscimento del merito e di “management by objectives”; su un’effettiva pratica della sussidiarietà orizzontale che consideri la società come una risorsa per l'azione pubblica spingendo le amministrazioni a concentrarsi sui compiti di indirizzo e controllo; principi di sussidiarietà verticale che avvicinino le pubbliche amministrazioni ai cittadini ed alle imprese attraverso un effettivo decentramento amministrativo e nel quadro di un modello cooperativo di relazioni tra livelli di governo; diritto dei cittadini e delle imprese ad intrattenere rapporti con la Pubblica Amministrazione fondati sulla semplificazione amministrativa, la chiarezza, la garanzia della qualità dei servizi di pubblica utilità erogati attraverso mercati concorrenziali regolati; una rivoluzione nella cultura organizzativa dell'amministrazione pubblica che porti ad una amministrazione flessibile, snella, orientata al servizio e vicina alle esigenze dei cittadini
|