Red
1 aprile 2017
Domenica, terzo appuntamento con Musei in musica
Domani mattina, la manifestazione dei Musei civici di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio, proporrà un concerto del trio Costa-Mura-Fabi dedicato all’arte di William Turner

CAGLIARI – Domani, domenica 2 aprile, alle ore 11, terzo appuntamento alla Galleria comunale d'Arte di Cagliari con Musei in Musica, la rassegna dei Musei civici organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina”. L'edizione 2017, pur restando fedele alla formula vincente delle passate stagioni, si presenta con una veste rinnovata.
Quest'anno, infatti, affida ai grandi maestri dell'arte internazionale del Ventesimo secolo il compito di “illustrare” le emozioni suscitate dall'ascolto dei capolavori della storia della musica. Questa settimana, una breve presentazione sull'artista William Turner, a cura della storica dell'arte Cristina Pittau, introdurrà il trio Costa-Mura-Fabi, formato da Maria Lucia Costa, Alessandro Mura ed Egidio Fabi, che proporrà una selezione di capolavori di Beethoven e Mendelssohn. La performance sarà accompagnata dalla proiezione di immagini con le opere del “maestro della luce”.
Da anni, i Musei civici di Cagliari promuovono la ricerca di continue contaminazioni tra le diverse arti, con la letteratura, prosa e poesia, con il teatro, con la danza e, soprattutto, con la musica per individuare possibili ed inattese sinestesie. Difficile non pensare alla musica di fronte ad un dipinto che colpisce per il “timbro” o la “vibrazione” del colore... naturale appare perdersi nell'astrazione della sua forma capace, proprio come una melodia musicale, di sintetizzare l'essenza di un'emozione.
|