Mariangela Pala
4 aprile 2017
Brunelleschi, concorso di inglese: 12 studenti in semifinale
Sono 12 gli studenti della scuola media Brunelleschi che hanno superato la selezione del concorso “Kangourou della lingua inglese” accreditato presso il ministero dell’Istruzione. Questi allievi, ai primi di aprile, affronteranno, in una sede accreditata regionale, altre prove di reading e listening

PORTO TORRES - Sono 12 gli studenti della scuola media Brunelleschi che hanno superato la selezione del concorso “Kangourou della lingua inglese” accreditato presso il ministero dell’Istruzione. Questi allievi, ai primi di aprile, affronteranno, in una sede accreditata regionale, altre prove di reading e listening, naturalmente di difficoltà crescente, con l’obiettivo di accedere alla finale nazionale, che si terrà a Cervia presso Mirabilandia nella seconda metà di maggio.
Si tratta di un concorso a livello nazionale, che si svolge in tre tappe: la prima fase si tiene nei vari istituti scolastici nello stesso giorno, con prove identiche; gli studenti affrontano due prove di comprensione, una relativa a testi scritti (reading) e l’altra a brani orali (listening), con difficoltà che corrispondono alle certificazioni Cambridge per i vari livelli di studio. Le prove piuttosto impegnative esulano dai programmi scolastici e testano le competenze che gli allievi hanno acquisito nel corso di tutto il percorso di studio.
Questa prima fase è stata superata brillantemente da 12 studenti i quali, accederanno alla seconda fase, cioè alla semifinale. Nell’ultima fase la selezione prevede tutte le tipologie di prova delle certificazioni Cambridge, oltre a reading e listening, anche writing e speaking. In questa fase, oltre l’opportunità di conseguire la certificazione, i migliori classificati a livello nazionale vinceranno una vacanza-studio di 15 giorni nel Regno Unito.
|