Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › Tour sardo di Tetti, in attesa dello Strega
Red 19 aprile 2017
Tour sardo di Tetti, in attesa dello Strega
Domani arriverà la comunicazione ufficiale che, dopo una prima scrematura fra le 27 opere in concorso, annuncerà titoli e autori ancora in corsa per il prestigioso Premio Strega 2017
Tour sardo di Tetti, in attesa dello <i>Strega</i>

SASSARI - Domani, giovedì 20 aprile 2017, lo scrittore sassarese Gianni Tetti e il suo Grande Nudo sapranno se il loro prossimo futuro sarà ancora colorato dell'ambito giallo Strega. Attesa la comunicazione ufficiale che, dopo una prima scrematura fra le 27 opere in concorso, annuncerà titoli e autori ancora in corsa per il prestigioso Premio Strega 2017, una delle vette più alte della letteratura italiana, lunga e difficile scalata che porta sino alla cinquina e, successivamente, alla vittoria.

Domani intanto, giovedì 20 aprile 2017, a Ossi fra gli scaffali della locale biblioteca comunale alle ore 18,30, riparte ancora una volta il suggestivo Grande Nudo Experience, bibliotour organizzato grazie alla preziosa collaborazione della cooperativa Comes in cui l'autore accompagnato in occasione di tutti gli appuntamenti dal libraio Emiliano Longobardi, racconta il libro e i suoi segreti in quello che vorrebbe rivelarsi un vero e intenso viaggio dentro e attorno a un mondo, a partire da quando le sue fondamenta erano ancora pagine bianche che sono state poi progressivamente riempite dal vento.

Venerdì 21 aprile Grande Nudo Experience – raccontato in una pagina facebook realizzata ad hoc – farà invece tappa alla biblioteca di Marrubiu in piazza Manzoni, ore 19. Quindi la scena si trasferirà oltre Tirreno, in Lombardia, a Milano, dove Gianni Tetti prenderà parte a Tempo di Libri, importante fiera dell'editoria italiana in programma dal 19 al 23 aprile negli spazi della Fiera Milano Rho. Grande Nudo, terza opera dello scrittore sassarese Gianni Tetti edita da Neo, è ufficialmente candidato al Premio Strega 2017.

Il libro è stato inserito fra i 27 possibili candidati: probabilmente in luglio la proclamazione del vincitore, al termine di una selezione che ridurrà sino ad una cinquina il numero degli aspiranti al prestigioso riconoscimento. La prima volta per Gianni Tetti, la seconda volta per Neo che nel 2015 era riuscita a piazzare fra i semifinalisti XXI secolo di Paolo Zardi. Grande Nudo è l'ultimo romanzo della “trilogia del vento” che comprende I Cani là fuori (2009) e Mette Pioggia (2014), il libro più oscuro, spietato e conturbante di Gianni Tetti.

Nella foto (di Giampiero Bazzu): Gianni Tetti
12:00
Promosso dal Gruppo di Educazione alla Lettura dell´ IC1 Alghero che unisce la scoperta del territorio con il piacere della lettura, creando ponti tra scuola e vita quotidiana
14:09
Mercoledì 21 maggio 2025, a Sassari, presso la Sala Conferenze Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7, alle ore 17 – Una delle voci più originali della filosofia pop italiana arriva a Sassari per parlare di potere, immaginari globali e crisi dell’Occidente. Lucrezia Ercoli, filosofa, saggista e direttrice artistica del festival Popsophia, sarà ospite della Scuola di politica delle ACLI “Domucratica”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)