Red
3 giugno 2017
Lunedì, doppio appuntamento con la musica
Grande musica al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Alle ore 18, il Festival pianistico prosegue con una lezione aperta su Beethoven. Alle 18.30, si chiudono i Saggi degli studenti con un grande concerto dell’Orchestra junior

CAGLIARI - Due appuntamenti da non perdere, lunedì 5 giugno, nel Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, in Piazza Porrino. Alle ore 18, per il settimo Festival pianistico, l’aula magna ospiterà una lezione aperta del docente di pianoforte Francesco Giammarco dal titolo “L'ispirazione poetica nella musica di Beethoven”. L’incontro sarà affiancato dall’esecuzione della Sonata in re minore op.31 n.2 “La Tempesta”, che vedrà impegnata la pianista Noemi Mulas.
Alle 18.30, invece, nell’Auditorium,si chiudono i Saggi degli studenti. Per l’occasione, è in programma un concerto dell’Orchestra junior del Conservatorio, diretta dal maestro Pio Salotto: si tratta dell’esito finale del Laboratorio dell’Orchestra junior under 16, una costante nella proposta formativa del Conservatorio, che offre ai giovani studenti la preziosa opportunità del suonare in orchestra. Il programma prevede musiche del periodo barocco (Haendel e Clarke), romantico (Tchaikovsky, Grieg e Strauss) e colonne sonore cinematografiche (Williams, Doyle e Hooper).
Oltre ad esibire il proprio lavoro nei concerti finali, L'Orchestra Junior ha partecipato alla manifestazione per l'apertura di “Sa Die de sa Sardigna 2012” (Teatro Verdi di Sassari e Auditorium del Conservatorio di Cagliari); GiovaniInMusica, in collaborazione col Comune di Cagliari, Sa Die de sa Sardigna 2013. Nel novembre 2013, ha concluso il Convegno nazionale del Fondo per l'ambiente italiano, nel Teatro Massimo di Cagliari; nel giugno 2015, è stata inserita tra gli eventi della Festa europea della musica, organizzata dal Comune di Cagliari. L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito.
|