Red
6 giugno 2017
Libri: All’ombra della pensilina
Domani sera, le sale della Libreria Ubik, in Via Alghero 13/a, a Cagliari,ospiteranno la presentazione del romanzo di Alessandro Muroni (Arkadia Editore). Muroni sarà presente e dialogherà con il giornalista Giacomo Serreli

CAGLIARI – Domani, mercoledì 7 giugno, alle ore 18, Alessandro Muroni sarà ospite della Libreria Ubik, in Via Alghero 13/a, a Cagliari, con il romanzo “All’ombra della pensilina” (Arkadia Editore). Con l’autore, interverrà il giornalista Giacomo Serreli.
Il romanzo racconta con grande delicatezza il mondo dell’autismo. Luigi, il protagonista del libro, è un uomo di cinquant’anni affetto da autismo che è rimasto solo dopo la morte dei suoi genitori, unico baricentro della sua esistenza. Scappato di casa, si ritrova alla fermata dell’autobus, sotto una pensilina, con in tasca un biglietto obliterato da tempo ed in attesa di un autobus a bordo del quale non avrà mai il coraggio di salire. Ad offrirgli rifugio, saranno invece gli scaffali di un ipermercato, dove comincerà ad intrecciare una curiosa relazione con gli elettrodomestici in esposizione. L’ordine in cui sono esposti gli ricorda infatti la sua casa e gli offre un senso di sicurezza, che subito viene sconvolto nel momento in cui quegli oggetti vengono venduti. Sconvolto dalla loro assenza, Luigi andrà a riprenderseli, casa per casa, per cercare di ricostruire un mondo nel quale sentirsi al riparo dalle sue paure.
“All’ombra della pensilina”, che si avvale di una postfazione di Umberto Piersanti, è parte di un progetto più ampio che Muroni, musicista e compositore, sta portando avanti con l’ausilio di diversi artisti del panorama isolano ed il cui obiettivo è stimolare la riflessione e il dibattito sull’autismo e le problematiche a esso connesse. La storia di Luigi è anche uno spettacolo per musica e parole che l’autore porterà in scena in alcuni tra i più rappresentativi festival isolani ed un cd in fase di produzione che si avvale, tra gli altri, della collaborazione di Rossella Faa, Claudia Crabuzza e Nicola di Banari, voce dei Nasodoble.
Alessandro Muroni è musicista, compositore e direttore artistico del gruppo Charme de Caroline, attivo in ambito musicale e teatrale. Ha al suo attivo varie collaborazioni, con Senio Dattena, Maria Loi, Marta Proietti Orzella, Monica Zuncheddu, Felice Montervino, Alessandra Leo e Rita Atzeri. Ha composto musiche e canzoni per diversi spettacoli fra i quali “Maria di Eltili”, scritto da Bepi Vigna. Con Felice Montervino ha portato in scena “Amianto”, reading in musica tratto dal romanzo di Alberto Prunetti. L’evento è realizzato in collaborazione con la Libreria Ubik Cagliari.
|