Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaLibri › Langella presenta gli ultimi lavori di Oldani e Neri
Red 10 giugno 2017
Langella presenta gli ultimi lavori di Oldani e Neri
Oggi, alle ore 20.30, al Caffè Savoia di Cagliari la poesia contemporanea sarà la protagonista assoluta. Il critico letterario Giuseppe Langella presenterà l´antologia “Luci di posizione. Poesie per il nuovo millennio”, edita da Mursia
Langella presenta gli ultimi lavori di Oldani e Neri

CAGLIARI - Oggi (sabato), alle ore 20.30, al Caffè Savoia di Cagliari, la poesia contemporanea sarà la protagonista assoluta. Il critico letterario Giuseppe Langella presenterà l'antologia “Luci di posizione. Poesie per il nuovo millennio”, edita da Mursia. Dal titolo, già si percepisce quanto la poesia in Sardegna sia ancora un terreno fertile, una frontiera da sperimentare.

Insieme all'italianista dell'Università Cattolica di Milano interverranno la scrittrice Valentina Neri ed il poeta Guido Oldani. Infatti, il volume aderisce al movimento ideato nel 2007 dallo stesso Oldani, denominato “Realismo Terminale”. Dai tempi dei “Traghetti di poesia” si attendeva un momento tanto di spessore quanto di ricerca come questo. Oldani torna sull'Isola per dare ancora una volta il suo contributo all'associazione “Il Grimorio delle Arti” ed arricchire i contenuti della rassegna “Per Certi Versi”.

«Perfino l’eros, nelle poesie della Neri, subisce un’inattesa torsione dalla “physis” alla “téchne” - motiva Langella - Il suo Inceneritore ci descrive l’amore al tempo degli oggetti. Nei suoi amanti, avviene una metamorfosi che si discosta completamente dal modello eziologico ovidiano: essi non si trasformano, cioè, in animali o piante o elementi naturali, ma appunto in oggetti. Nei testi della Neri, il tema della donna-oggetto non ha più una valenza metaforica, ma s’invera per metamorfosi. I risvolti masochistici di questa relazione suggeriscono il dominio dell’oggetto sul soggetto. Segno dei tempi - e conclude - dall’oggetto del desiderio si è passati al desiderio dell’oggetto».

Nella foto: Guido Oldani



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)