M.P.
4 luglio 2017
Nautica da diporto: positivo confronto all´Asinara
I dati sul settore della nautica da diporto sono molto positivi: si registra, infatti, un valore della produzione pari a 1,7 miliardi di euro.

PORTO TORRES - “Nautica da diporto e porti turistici”: questo è il tema del convegno che si è tenuto presso la Casa del Parco sull’isola dell’Asinara lo scorso venerdì 30 giugno che ha visto la partecipazione di importanti esperti della materia. L’incontro ha rappresentato un fondamentale momento di approfondimento di una tematica di grande rilevanza in quanto i dati sul settore della nautica da diporto sono molto positivi: si registra, infatti, un valore della produzione pari a 1,7 miliardi di euro.
Ad introdurre i lavori è stato il deputato della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Nicola Bianchi. Nel corso del convegno c’è stata anche l’occasione per un interessante confronto tra il modello spagnolo dei porti turistici e quello italiano grazie al contributo del docente dell’Università di Bilbao Josè Manuel Osante.
Oltre al professor Michele Comenale Pinto hanno partecipato al convegno importanti accademici come Massimiliano Musi, docente di diritto della Navigazione presso l’Università di Bologna, che ha svolto un intervento sul tema degli strumenti amministrativi per la costruzione e la gestione dei porti turistici. Presente anche il docente dell’Università di Sassari Giovanni Pruneddu che ha svolto una relazione su “nautica da diporto e sviluppo turistico”.
|