Red
28 agosto 2017
Cresce il decoro: sanzioni e controlli
Decine le sanzioni comminate dagli agenti di Polizia locale ad Alghero. Parallelamente, prosegue l´opera di sensibilizzazione sui cittadini ed i titolari di attività commerciali. Migliora sensibilmente la situazione in città e cresce l´attenzione e la cura del territorio

ALGHERO - Rispetto degli orari di conferimento ed esposizione dei rifiuti; regolare separazione delle frazioni umide e secche da vetro, plastica e cartone; abbandono indiscriminato di rifiuti. S'intensificano nel centro di Alghero e sulle zone costiere balneari i controlli: nell'ultima settimana, gli agenti in borghese della Polizia locale hanno sanzionato decine di trasgressori per violazione sulle norme dello smaltimento dei rifiuti. Colpiti cittadini poco avvezzi al rispetto delle norme e titolari di attività commerciali e di ristorazione, che incuranti del decoro hanno abbandonato i propri rifiuti in luoghi inidonei e fuori dagli orari consentiti.
Con l'ausilio dell'ufficio Ambiente e degli operatori della società che gestisce la nettezza urbana, si controllano le buste depositate impropriamente ed attraverso elementi documentali si risale ai depositari. Parallelamente, prosegue con regolare quotidianità la preziosa attività della Compagnia Barracellare in pineta (con particolare attenzione nella zona di Maria Pia, tra le più frequentate durante il periodo estivo dai bagnanti) e nell'agro, per prevenire le discariche abusive e l'abbandono indiscriminato di rifiuti nelle zone più periferiche.
«Cresce l'attenzione e la cura del territorio nelle zone costiere di competenza comunale e migliora la situazione nel centro storico e nei quartieri cittadini. Per vincere però la sfida della sostenibilità serve il contributo di tutti», ripete senza sosta l'assessore comunale all'Ambiente Raniero Selva, che plaude all'incessante lavoro portato avanti durante l'estate dai competenti servizi sul fronte del decoro ed ai numerosi cittadini e titolari di attività di commercio, sempre più responsabili ed attenti all'ottimale gestione dei rifiuti e alla cura dell'ambiente. Da parte del Comando di Polizia locale e dei competenti uffici Ambiente, giunge l'invito alla cittadinanza ad un rinnovato senso civico e rigoroso rispetto del territorio, inviando segnalazioni, foto con targhe di veicoli o altri allegati utilizzando l'App Municipium, le e-mail istituzionali o contattando il centralino al numero 079/9978111, dalle ore 8 alle 20.
Nella foto: deposito irregolare di rifiuti in Via Lido
|