Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroSpettacoloTeatro › Parte il tour di Millimetroemezzo
Red 28 dicembre 2017
Parte il tour di Millimetroemezzo
Teatro e pedagogia in giro per la Sardegna. Al via domani, a Lei, la performance farà tappa in diversi Comuni della Sardegna: mercoledì 3 gennaio 2018 a Senis, giovedì 4 a Fonni, venerdì 5 ad Oristano, giovedì 11 a Cagliari, venerdì 12 a Nuoro ed a fine gennaio a Gavoi
Parte il tour di Millimetroemezzo

LEI - Il tour di “Millimetroemezzo e altri centimetri. Di quando all’improvviso ho dovuto pensare alla cena” partirà domani, venerdì 29 dicembre, nel Centro polivalente comunale di Lei, evento organizzato dall’Amministrazione comunale. La performance farà tappa in diversi Comuni della Sardegna: mercoledì 3 gennaio 2018 a Senis, giovedì 4 a Fonni, venerdì 5 ad Oristano, giovedì 11 a Cagliari, venerdì 12 a Nuoro ed a fine gennaio a Gavoi.

Partendo dalla lettura di alcuni testi del blog Millimetroemezzo, l’attrice, educatrice e blogger di Orani Valentina Loche ripercorre il cammino che porta alla nascita di un figlio attraverso racconti di gravidanza emozionale. Dall’apparizione di una piccola lineetta alla meravigliosa avventura della danza della natura, fino a diventare genitori oggi,  in una società dove educare è sempre più difficile e dove l'educazione alle emozioni è sempre più importante. «Questo spettacolo - afferma Loche - parla di genitorialità accogliente attraverso la narrazione della vita, fin dall'inizio, fin da quando siamo solamente un millimetro e mezzo, appunto. È un monologo adatto a tutti: ai genitori, ai futuri genitori, ai figli, a tutto il villaggio, perché, parafrasando un proverbio africano, per educare un bambino ci vuole un intero villaggio».

E tra racconti, ironia, risate e momenti più intensi, l’interprete coinvolge il pubblico, lo trascina nell’avventura dell’attesa di un figlio e nella sua educazione dando dei piccoli spunti per una genitorialità accogliente. «Ho unito le mie passioni (pedagogia, teatro, scrittura) creando questo progetto nel quale credo molto. E’ una performance in cui affronto in modo semplice e divertente diversi temi sociali tra cui l’educazione al rispetto e alla parità, la diversità, la libertà, le differenze di genere, il sessismo, la violenza sulle donne, l’omosessualità. Si ride, si riflette, ci si emoziona».

Nella foto (di Annalisa Lande): Valentina Loche



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)