Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › Tre mesi di Dottrina sociale della Chiesa ad Alghero
Red 23 gennaio 2020
Tre mesi di Dottrina sociale della Chiesa ad Alghero
Lunedi sera, nella Parrocchia Santissimo Nome di Gesù, avrà inizio il ciclo di incontri di Formazione socio-politica alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


ALGHERO - Lunedì 27 gennaio, alle 18.30, nella Parrocchia Santissimo Nome di Gesù, ad Alghero, avrà inizio il ciclo di incontri di Formazione socio-politica alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In questo primo incontro, sarà il vescovo Mauro Maria Morfino a proporre una riflessione sul tema “Buoni cristiani e onesti cittadini”. È il modello educativo all’impegno sociale e politico praticato da don Bosco, soprattutto tra i suoi giovani. Gli incontri successivi sono in programma venerdi 31 gennaio e lunedi 3 febbraio.

L’iniziativa, che avrà come coordinatore scientifico il docente dell’Università degli studi di Sassari Lobrano, «è di notevole importanza per la nostra città e la realtà diocesana, perché – spiega Tonino Baldino - sarà occasione di approfondimento delle problematiche sociali del nostro tempo alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa. È rivolta a tutti coloro che sono impegnati, o intendono impegnarsi, politicamente al servizio della propria comunità locale. La politica, come la aveva definita Paolo VI, è la più alta forma di Carità. Un dovere a cui nessun cittadino dovrebbe sottrarsi, perché è soltanto con un impegno corale che potrà essere raggiunto l’obiettivo del bene comune».

«Il volto della politica come luogo dei tatticismi, delle ruberie, delle carriere di personaggi di dubbia moralità e di corruzione, è quello più conosciuto tra la gente comune; ma per fortuna non è tutto così: come in ogni ambito di qualunque società, vi sono anche persone serie che si adoperano (senza clamore ed esibizionismi, in piena riservatezza e con alto senso di responsabilità) per concorrere alla formazione di una buona società, dove pace e giustizia siano alla base di ogni relazione sociale In questo senso la Chiesa cattolica possiede un patrimonio di cultura e di esperienza senza uguali al mondo. La Dottrina sociale della Chiesa ha qualcosa da proporre anche al non credente. È proprio con questo spirito che invitiamo, chiunque ne fosse interessato, ad aderire al Corso in questione»¸ conclude Baldino.

Nella foto: il vescovo Mauro Maria Morfino
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)