Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaRegione › «Garantire continuità amministrativa nell'emergenza»
Red 19 marzo 2020
«Garantire continuità amministrativa nell'emergenza»
Con queste premesse, i Progressisti hanno presentato un´interrogazione urgente, per suggerire alla Giunta regionali soluzioni immediate e collaborare attivamente al superamento di queste problematiche


CAGLIARI - «La Regione, rispetto ad altre Pubbliche amministrazioni, sconta un ritardo importante nell’attivazione del lavoro a distanza con l’implementazione in maniera organica dello smart working. L’emergenza in corso obbliga la macchina amministrativa regionale a migliorarsi e a mettere subito in campo tutto l’impegno possibile affinché alla doverosa chiusura degli uffici pubblici non corrisponda anche un blocco totale dell’attività amministrativa». Con queste premesse, i Progressisti hanno presentato un'interrogazione urgente, per suggerire alla Giunta regionali soluzioni immediate e collaborare attivamente al superamento di queste problematiche.

«Il blocco amministrativo è assolutamente da scongiurare. Il Consiglio ha approvato norme importanti allo scopo di mettere subito a correre risorse ingenti a sostegno dei settori economici in crisi. E’ stato scongiurato il protrarsi dell’esercizio provvisorio per consentire di liberare la spesa nei settori dove è più urgente la disponibilità delle risorse regionali . Ma senza una buona organizzazione dei servizi regionali che utilizzi al meglio tutti gli strumenti di lavoro a distanza resi possibili oggi dalle tecnologie, queste politiche rischiano di partire con grave ritardo», proseguono gli esponenti del Centrosinistra.

«Parte dei settori economici dell’Isola si reggono grazie alla disponibilità delle risorse erogate della Regione. Già in passato, non in presenza di un’emergenza così grave, la spesa aveva subito gravi ritardi. A questo scopo è fondamentale che la Giunta stabilisca un cronoprogramma delle liquidazioni da effettuare subito per limitare i danni economici che col protrarsi della emergenza epidemiologica potrebbero essere ancora più gravi. Non sappiamo ancora per quanto tempo saranno necessarie le misure di contenimento della diffusione del CoronaVirus. Per questo motivo – concludono i Progressisti - la Regione deve riorganizzarsi con un modello temporaneo di funzionamento della macchina regionale che garantisca anche nei prossimi mesi la gestione dei procedimenti amministrativi, soprattutto quelli a cui sono legati servizi pubblici fondamentali e quelli relativi ai settori economici più esposti alla gravità del momento e che necessitano di supporto immediato per non crollare già nei prossimi mesi».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)