Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaRegione › Solinas chiama a raccolta tutti i gruppi consiliari
Red 1 aprile 2020
Solinas chiama a raccolta tutti i gruppi consiliari
«Approvato in Giunta il piano di misure economico-sociali per fronteggiare l’emergenza, da portare al confronto con i capigruppo di tutte le forze politiche del Consiglio regionale, secondo il percorso di condivisione concordato nei giorni scorsi», annuncia il presidente della Regione autonoma della Sardegna
Solinas chiama a raccolta tutti i gruppi consiliari

CAGLIARI - «Approvato in Giunta il piano di misure economico-sociali per fronteggiare l’emergenza, da portare al confronto con i capigruppo di tutte le forze politiche del Consiglio regionale, secondo il percorso di condivisione concordato nei giorni scorsi», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, aprendo il consueto appuntamento serale con i giornalisti sardi. «Un'importante misura che deve garantire l'erogazione immediata di liquidità per famiglie e imprese sarde, duramente provate dalla paralisi di molte attività economiche - ha spiegato Solinas - Abbiamo raggiunto un’intesa con tutti i capigruppo. Sarà dunque un provvedimento ampiamente condiviso a seguito di un ulteriore confronto in programma nelle prossime quarantotto ore, per accogliere ulteriori suggerimenti e contributi, nella determinazione di approvarlo in Consiglio in tempi strettissimi».

Il governatore dell'Isola ha annunciato importanti novità sull’approvvigionamento delle attrezzature medicali. Con la collaborazione preziosa dei Vigili del fuoco è stata ricevuta all’aeroporto di Elmas la fornitura dei primi 10mila kit rapidi per la verifica ematologica sul CoronaVirus (che si aggiungono ai mille arrivati nei giorni scorsi) per il personale e gli ospiti delle strutture sanitarie. Inoltre, la Regione ha ricevuto una prima parte delle altre forniture acquistate: si tratta di 100mila mascherine Ffp2, un primo lotto in attesa della consegna del restante materiale, altri 900mila pezzi Ffp2, che sarà recapitato sabato 4 aprile. Sono in arrivo un milione di mascherine chirurgiche ed un milione di Ffp3, che copriranno un fabbisogno calcolato in oltre 30mila mascherine al giorno solo per il personale medico e sanitario.

La struttura regionale, ha sottolineato Solinas, «è al lavoro per la distribuzione di tutti i materiali, ai quali si aggiungono i proventi di varie donazioni e forniture della Protezione civile nazionale. Un carico è arrivato la notte scorsa con un volo militare ed è stato raccolto dagli uomini della Brigata Sassari. Una volta soddisfatto il fabbisogno delle strutture ospedaliere, il materiale sarà messo a disposizione delle Forze dell’ordine e delle organizzazioni di volontariato, che stanno continuando a prestare quotidianamente la loro preziosa opera su tutto il territorio, in attesa di una distribuzione capillarizzata che coinvolgerà l’intera popolazione».

Nella foto: il presidente regionale Christian Solinas



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)