Red
6 aprile 2020
Concorso Aspal: nasce comitato spontaneo degli idonei
Si è costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo di idonei al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di ottantanove funzionari categoria D dell’Agenzia sarda per le politiche del lavoro. L’obiettivo è lo scorrimento della graduatoria fino al suo esaurimento

CAGLIARI - Si è costituito nei giorni scorsi un comitato spontaneo di idonei al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di ottantanove funzionari categoria D dell’Agenzia sarda per le politiche del lavoro. L’obiettivo è lo scorrimento della graduatoria fino al suo esaurimento. La selezione, bandita nel luglio 2018, ha visto circa 11mila adesioni iniziali, 3800 partecipanti alle preselezioni di cui 890 risultati idonei. Alla fine delle prove orali, terminate il 22 gennaio, sono risultati idonei 561 candidati.
Queste cifre indicano l’importanza di un concorso che rappresenta al momento un unicum nel Sistema regione di cui l’Aspal fa parte. Infatti, da anni non venivano bandite selezioni per il reclutamento di un numero così elevato di funzionari di categoria D. A questo proposito, il Comitato ricorda «che la graduatoria rappresenta un’importante risorsa nel quadro della riorganizzazione dei servizi per il lavoro, ma anche rispetto alle numerose carenze di personale negli Assessorati, Enti e Agenzie del sistema regione. Un esempio è l’Agenzia Argea, le cui insufficienze di organico sono note».
L’emergenza CoronaVirus ha determinato tra gli idonei, preoccupazione rispetto all’effettivo scorrimento della graduatoria prima della sua scadenza (tre anni): un’eventualità che potrebbe trasformarsi in un'opportunità di lavoro negata per centinaia di idonei. Proprio per questo, recentemente, il Direttivo del Comitato ha inviato delle comunicazioni ad Aspal, Assessorati del Lavoro e del Personale, Argea e, per conoscenza, alle organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di creare un dialogo costruttivo e uno scambio di informazioni utili a garanzia del completo scorrimento della graduatoria. «Gli idonei che vogliono aderire al Comitato – cncludono gli organizzatori - possono fare richiesta di iscrizione al gruppo Facebook “Comitato idonei funzionari Amministrativi Aspa” e aderire esplicitamente alle norme fissate nello statuto».
|