Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaRegioneCovid-19: Wheeler scrive a Solinas
Red 16 aprile 2020
Covid-19: Wheeler scrive a Solinas
«Si rivaluti l’ordinanza del 13 aprile». Il sindaco di Porto Torres ha chiesto al presidente della Regione autonoma della Sardegna la riapertura delle librerie, delle cartolibrerie, dei negozi di abbigliamento per bimbi e degli studi professionali
<i>Covid-19</i>: Wheeler scrive a Solinas

PORTO TORRES – «Si rivaluti l’ordinanza numero 19 del 13 aprile»: lo chiede il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, che nel primo pomeriggio di oggi (giovedì) ha inviato al presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas una proposta di modifica parziale al dispositivo varato pochi giorni fa. «Ho scritto una lettera al governatore – commenta il sindaco – senza nessun intento polemico, ma per puro spirito di collaborazione istituzionale e con la volontà di condividere pensieri e valutazioni per effettuare le scelte più idonee per la tutela della collettività».

«La mia richiesta è che venga rivalutata, almeno parzialmente, l’ordinanza numero 19 adottata il 13 aprile e nello specifico il passaggio relativo alla chiusura delle attività di commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria così come le librerie, i negozi di vestiti per bambini e gli studi professionali. Comprendo e posso condividere le ragioni che hanno portato ad adottare queste misure, volte alla massima tutela e precauzione, ma allo stesso tempo i numeri e la natura dei contagi da CoronaVirus in Sardegna, nella maggioranza dei casi, non sono connessi alle ordinarie attività dei cittadini, ma alla frequentazione o permanenza a vario titolo in strutture sanitarie o assistenziali».

«Inoltre, le attività per le quali è stata disposta l’ulteriore serrata, in genere vengono svolte in strutture di piccole dimensioni e per le stesse modalità di esercizio e le caratteristiche dei beni e della clientela, si prestano a una corretta gestione, evitando assembramenti e l’adeguato distanziamento sociale. La riapertura di questi esercizi apparrebbe anche coerente con la scelta di consentire altre attività, quali per esempio le rivendite di giornali e di tabacchi. Ritengo sia opportuno – conclude il sindaco turritano – fare una riflessione collettiva, sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e a tutela della salute, e riaprire così questi esercizi commerciali come previsto dalla normativa nazionale, in modo da dare ossigeno alle piccole imprese, spesso a gestione familiare, che altrimenti rischiano seriamente di dover chiudere definitivamente la propria attività».

Nella foto: il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)