Red
10 giugno 2020
Monte Urpinu: al via i lavori di Forestas
Si lavora per la manutenzione del verde pubblico. «Un grande polo ambientale per Cagliari e la Sardegna», auspicano gli assessori regionali degli Enti locali Quirico Sanna e della Difesa dell´ambiente Gianni Lampis

CAGLIARI - Un altro passo importante verso la realizzazione a Monte Urpinu di un grande parco urbano e del Polo ambientale regionale. Così gli assessori regionali degli Enti locali Quirico Sanna e della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis, nel corso di una conferenza stampa ieri mattina (martedì) a Cagliari, hanno presentato i lavori avviati dall’Agenzia Forestas per la manutenzione ed il miglioramento del verde nell’area dell’ex 68° Deposito carburanti, dismesso dall’Aeronautica militare ed acquisito dalla Regione autonoma della Sardegna nel 2007. «Stiamo portando avanti un’opera fortemente voluta dalla Giunta Solinas - ha sottolineato Sanna - ottimizzando l’uso degli immobili regionali e restituendo alla città e alle famiglie un grande polmone verde che comprenderà anche una parte del parco dell’Ospedale Binaghi, sempre di proprietà regionale, e un’altra area della Marina militare. Tutto questo patrimonio è stato dimenticato per tredici anni, noi ora lo vogliamo riqualificare e valorizzare in tempi brevi».
Nell’area dell’ex Deposito carburanti sono anche presenti fabbricati militari per oltre 60mila metri cubi, che saranno interessati da successivi interventi di ristrutturazione e rappresentano veri e propri monumenti di archeologia industriale che la Regione vuole rendere fruibili al pubblico. «Stiamo offrendo una grande opportunità alla città di Cagliari e a tutta la Sardegna - ha spiegato Lampis - perché 15ettari di parco urbano potranno finalmente essere messi a disposizione dei cittadini. Grazie al lavoro svolto in queste settimane dall’Agenzia Forestas, stiamo procedendo alla riqualificazione dell’area guardando al futuro e puntando su un altro suo utilizzo: la Giunta regionale vuole realizzare qui il Polo ambientale degli uffici, portando il Corpo forestale e l’Assessorato della Difesa dell’ambiente».
Forestas sta già operando con i lavoratori del Servizio territoriale di Lanusei utilizzando mezzi sofisticati ed intervenendo con la massima cura in un compendio molto interessante dal punto di vista naturalistico. L'Agenzia provvederà anche al taglio della vegetazione infestante con funzione antincendio. In particolare, effettuerà la manutenzione delle fasce parafuoco, perché l’area presenta un forte rischio di incendi nel periodo estivo. Verrà poi effettuata la messa in sicurezza delle piante pericolanti e sarà effettuata una scelta di quelle di maggior pregio.
Nella foto: gli assessori regionali Quirico Sanna e Gianni Lampis
|