Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › Sassari: firmacopie di Pierbruno Cosso
Red 19 giugno 2020
Sassari: firmacopie di Pierbruno Cosso
Riprendono gli incontri in libreria, con tutte le precauzioni utili per evitare il propagarsi del contagio del Covid. Questa sera, lo scrittore sarà alla Koine libreria internazionale di Sassari per un firmacopie del suo ultimo romanzo “Solo danni collaterali”
Sassari: <i>firmacopie</i> di Pierbruno Cosso

SASSARI – Oggi (venerdì), dalle 18, Pierbruno Cosso sarà alla Koine libreria internazionale di Sassari per un firmacopie del suo ultimo romanzo “Solo danni collaterali”. Un giudice prende di mira un medico professionalmente serio e corretto, e fa saltare per aria tutta la sua vita. Sembra incredibile, ma quella raccontata da Cosso è una storia vera, che segue in presa diretta la discesa di una persona onesta in un inferno giudiziario. Di fronte, ci sono due mondi che si scontrano: un magistrato in delirio di onnipotenza, e la sua vittima occasionale.

Ma il prezzo altissimo dell'ingiustizia lo paga solo il perseguitato incolpevole, perché il giudice in Italia non è perseguibile per il suo cattivo operato. La vicenda, ambientata in Sardegna nel periodo attuale, inizia con il protagonista che viene buttato giù dal letto all'alba di un sabato mattina e subisce una lunga perquisizione, senza spiegazioni e senza rispetto. Privato della libertà, del lavoro, dello stipendio, ed infine degli affetti familiari, il medico, aiutato da un'amica giornalista, si lancia in un'indagine serrata per comprendere l'origine delle accuse infondate di cui è fatto oggetto.

In questo romanzo, se le vicende giudiziarie sono ispirate alla realtà, i risvolti umani, gli amori e le passioni sono di pura invenzione, così come i nomi ed i luoghi, che sono di fantasia e non possono essere attinenti alle persone reali, se non per pura casualità. Cosso ha saputo costruire con abilità una storia drammatica, scavando nel profondo dell'animo umano. Più che una critica serrata alle strutture giudiziarie, la vicenda narrata vuol lanciare un grido d'allarme verso un sistema senza difese immunitarie.

Nella foto: Pierbruno Cosso
14:08
Giovedì 24 luglio Alessandro De Roma sarà ad Alghero ospite della sezione estiva del festival Dall´altra parte del mare per presentare, in dialogo con Alesandro Marongiu, il suo nuovo romanzo: "Il principe Rosa", appena pubblicato dalle edzioni Fandango. L´appuntamento è per le 21,00 nello spazio all´aperto della Libreria Cyrano in Via Vittorio Emanuele, 11
20/7/2025
L’architettura della civiltà nuragica nell’ultimo libro di Serena Noemi Cappai. Per “Mediterranea”, la presentazione del libro a Lo Quarter di Alghero il 25 luglio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)