Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: nuova proposta Nemapress
Red 15 luglio 2020
Libri: nuova proposta Nemapress
L´ex direttore archeologo del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo Pierfranco Bruni ritorna al racconto con “Lettere a Eleonora”, edito dalla casa editrice algherese
Libri: nuova proposta Nemapress

ALGHERO - Pierfranco Bruni, già direttore archeologo del Ministero per i Beni, le attività culturali e il turismo, vicepresidente del Sindacato libero scrittori italiani, dopo il suo ultimo libro con la Nemapress edizioni, “L'alchimia della letteratura. Tra profezia e disubbidienza”, un viaggio tra i capolavori eterni, di scrittori italiani e stranieri, classici e contemporanei, ritorna alla narrativa. “Lettere a Eleonora” è un romanzo epistolare, genere narrativo che ha origini molto lontane, risalendo almeno all'Illuminismo del 1700. Nel Novecento letterario ha avuto importanti esempi, uno fra tutti “Caro Michele” di Natalia Ginzburg.

Con Lettere a Eleonora, Bruni approfondisce una delle tematiche a lui più congeniali, quella amorosa, ma con una forte originalità, in quanto le lettere che Francisco invia ad Eleonora sono a testimonianza di un amore finito, di un disamore. Al fiume in piena delle parole di rimpianto di Francisco risponde Eleonora con soltanto una lettera, forse preludio di un ulteriore romanzo epistolare interamente a voce femminile.

La creatività intellettuale di Pierfranco Bruni spazia dal romanzo alla saggistica, dagli studi etno-antropologici, all’approfondimento socio-culturale, portando la Magna Grecia, della natia Calabria e della Puglia della sua vita professionale e familiare, a confrontarsi con il mondo, oltre il Mediterraneo. Anche Lettere a Eleonora della collana “Sentieri” della Nemapress Edizioni, inizierà il suo viaggio in tutta Italia, uscendo dalle autostrade di internet, per incontrare i lettori nelle modalità che l’emergenza sanitaria di volta in volta permetterà.

Nella foto: Pierfranco Bruni
11:39
Martedì e mercoledì il Festival dall´altra parte del mare si sposta a Putifigari e Ossi per due appuntamenti che avranno per protagonista il politico e sociologo Luigi Manconi con il suo libro "La scomparsa dei colori"
29/6/2025
Presentazione del libro “Da Alen a Loeb, da Ogier a Zanini” di Marco Giordo ad Alghero: mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 20.00 presso Villa Mosca (Via Gramsci-Alghero)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)