|
A.B.
8 gennaio 2008
Calciatrici algheresi in visita al Centro di Salute Mentale
Si rinnova il gemellaggio tra le “Aquile” e l’Alghero femminile, formazione che milita nella serie B nazionale di calcio
![]()
ALGHERO – La squadra di calcio “Le Aquile” del Centro diurno di Alghero rinsalda il suo legame con la squadra di calcio femminile della città, “Asd Alghero calcio”, formazione militante nel campionato di serie B nazionale. Lo farà domani, mercoledì 9 Gennaio, alle ore 18, nella sede del Centro diurno, in Via Enrico Costa. La serata sarà anche l’occasione per la presentazione dell’altra squadra di calcio “Aurora”, formata dagli utenti del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze dell’Azienda sanitaria locale di Sassari. Con le professioniste che militano in serie B, i “giocatori” del Centro diurno di Alghero imparano schemi di gioco e si preparano atleticamente sotto il controllo dell’allenatrice dell’Asd, Rossella Soriga. L’attività, curata dagli operatori del Centro diurno e molto gradita dagli utenti e dai loro familiari, rientra tra gli interventi di promozione della salute mentale svolti dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della Asl n. 1. Il gioco infatti rappresenta un elemento terapeutico fondamentale in quanto consente l’espressione di sé, l’attivazione delle risorse individuali, l’apprendimento attraverso l’esperienza. «L’obiettivo finale – commenta Maria Rosa Rassu del Centro diurno della città catalana – è quello di vivere sempre più all’interno della comunità e meno nei Servizi. Questo per creare spazi per la convivenza nel territorio e favorire l’integrazione e l’inclusione sociale».
Nella foto: L’Alghero calcio femminile prima di un match di campionato |
|


