Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Presentato il Progetto Wavea
Red 18 dicembre 2020
Presentato il Progetto Wavea
La cooperazione transfrontaliera al servizio delle imprese della blue economy. Fondi europei per promuovere la competitività delle imprese del territorio


CAGLIARI – Si è tenuta mercoledì, la conferenza stampa on-line di “Waves”, il progetto europeo nasce per offrire servizi specialistici di consulenza alle imprese della blue economy. Un finanziamento di oltre mezzo milione di euro, di cui 300mila verranno messi a disposizione diretta delle imprese del territorio. Alla conferenza sono intervenuti Renato Murgia, presidente del Flag Sardegna orientale (ente capofila del Progetto); Sara Melis, communication manager del Flag Sardegna orientale; Nicoletta Piras, direttrice del Flag Sardegna sud occidentale; Gianmario Garrucciu, responsabile della comunicazione del Flag nord Sardegna; Amandine Leroy, project manager del Flag Estérel Côte d’Azur-Association Pêche et activités maritimes; Ilario Agata, direttore dell'Azienda speciale della Camera di commercio Riviere di Liguria.

Waves (acronimo di “Working on added value of expert services”) è un progetto finanziato dal Programma europeo Interreg Italia Francia marittimo 2014/2020 (programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, nell’ambito della Cooperazione territoriale europea, che mira a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti (Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e si pone come obiettivo quello di favorire e promuovere la competitività delle imprese di Sardegna, Liguria e sud della Francia. Come lo fa? Attraverso la costituzione di un catalogo di servizi e di un bando per accedere a contributi. Le imprese della pesca, della nautica e del turismo sostenibile potranno scegliere se usufruire, a esempio, di un consulente di marketing, di esperti di internazionalizzazione o di un temporary manager. Questi alcuni esempi dei servizi che potrebbero essere inclusi nel catalogo che verrà definito in maniera partecipativa, attraverso degli incontri con operatori economici, cooperative e associazioni di categoria. Grazie alla attività di coinvolgimento (che si terranno nei prossimi mesi in ciascun territorio), sarà possibile individuare i servizi più adatti ed effettivamente necessari per le imprese e i territori. Le imprese beneficiarie, dopo aver partecipato a un bando di selezione (che si prevede potrà essere pubblicato nei primi mesi del 2021), potranno accedere al contributo (che coprirà in parte o totalmente il costo del servizio) per usufruire dei servizi di consulenza inclusi nel catalogo.

Inoltre, il progetto prevede l’attivazione di due sportelli operativi e di supporto: lo Sportello Innovazione e lo Sportello Istruttore. Il primo avrà un ruolo di indirizzo e consulenza preliminare nella scelta dei servizi, mentre il secondo avrà un ruolo importante nella fase di attuazione e di erogazione dei fondi alle imprese. I partner hanno enfatizzato il ruolo fondamentale del progetto nel mettere in relazione le aziende dell'area transfrontaliera con dei consulenti specializzati e di come questo potrà avere importanti ricadute economiche sui territori. Inoltre, la cooperazione a livello transfrontaliero permetterà di beneficiare del trasferimento di informazioni e buone pratiche che saranno utili per capitalizzare l'esperienza anche in altri territori. Il progetto è realizzato da cinque partner: tre sardi (Flag Sardegna orientale, Flag nord Sardegna e Flag Sardegna sud occidentale), uno ligure (Azienda speciale della Camera di commercio Riviere di Liguria) e uno francese (Flag Estérel Côte d’Azur-Association pêche et activités maritimes) e ha un obiettivo lungimirante: fare rete tra imprese e tra territori, anche attraverso un catalogo di servizi specialistici di consulenza costruito insieme agli attori che in quei territori operano quotidianamente.
Commenti
18:12
Le opere, su incarico del gruppo Leonardo, sono cominciate in queste settimane: dieci le nuove assunzioni. Le strutture saranno realizzate dalla Consultecna, azienda dell’Oristanese


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)