Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaSanità › Nuovo ecografo per il servizio Picc Team
Cor 17 gennaio 2021
Nuovo ecografo per il servizio Picc Team
Donato dal Banco di Sardegna al servizio della struttura di Anestesia e Rianimazione del Santissima Annunziata e potrà essere utilizzato anche per gli accessi vascolari in pazienti Covid.
Nuovo ecografo per il servizio <i>Picc Team</i>

SASSARI – Un nuovo ecografo portatile che consentirà alle infermiere del servizio Picc Team dell’Anestesia e Rianimazione del Santissima Annunziata di effettuare accessi vascolari anche in pazienti positivi al Covid. L’apparecchio è stato donato nei giorni scorso dal Banco di Sardegna. In considerazione della sua maneggevolezza e del software installato, potrà essere portato dalle infermiere nei reparti specializzati per la cura del Covid. Le sue caratteristiche consentono un’ottima visualizzazione delle vene e, viste le sue dimensione, è di più facile disinfezione rispetto agli apparecchi più grandi.

«Il nuovo ecografo, assieme ad un altro già in dotazione – affermano le infermiere Barbara Solinas e Lorella Diana che si occupano del servizio – ci permette anche di impiantare sia midline che Picc a due persone per volta, così da far fronte alle richieste che pervengono tutti i giorni. Per questo non possiamo che ringraziare di cuore il Banco di Sardegna per averci donato questo importante strumento».

Il servizio, che fa riferimento alla struttura di Anestesia e Rianimazione del Santissima Annunziata, è attivo dal 2015. Serve tutti i reparti dell’Aou che ne fanno richiesta e collabora attivamente con l’unità operativa di Oncologia e anche con la Medicina del territorio. Inoltre durante tutta la settimana, le infermiere del Picc Team assistono circa 150 pazienti portatori di Picc, per la necessaria manutenzione del loro device vascolare durante il ciclo di chemioterapia.
31/12/2025
Alessandra Todde: «Scelta politica di chi si assume le sue responsabilità». Indicati i manager di 9 aziende su 12: per le Asl di Cagliari, Sassari e della Gallura c’è da attendere
30/12/2025
Fratelli d’Italia – Alghero sottolinea la bocciatura della riforma sanitaria da parte della Corte Costituzionale: l’ennesimo fallimento politico della Giunta Todde e di chi, nei territori, l’ha sostenuta senza spirito critico né senso di responsabilità
30/12/2025
La Direzione generale della Sanità è incaricata di curare gli adempimenti necessari all’attuazione del provvedimento, assicurando il corretto utilizzo delle risorse e la continuità delle attività di donazione e trapianto sul territorio regionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)