Red
10 marzo 2008
Visual merchandiser: Giovani talenti cercasi
Il 25 marzo a Milano una giornata interamente dedicata all’analisi di questo mercato in costante evoluzione

MILANO - Anticipare i più intimi pensieri del consumatore, influenzare e colpire la sua sfera emozionale: queste le vere sfide del marketing odierno. E’ proprio in risposta a tale esigenza che negli ultimi anni è nata una nuova figura professionale tanto strategica quanto ancora poco conosciuta nella realtà italiana: quella del visual merchandiser, il moderno scenografo del punto vendita. La sua missione è costruire, grazie all’estro coniugato a profonda conoscenza tecnica, un ideal set attorno al prodotto attraverso lo studio della luce, dell'arredamento, del posizionamento efficace dello stesso nelle più svariate realtà merceologiche. Un nuovo professionista dell’immagine dunque, un creativo capace di proporsi non solo come trend setter dalla grande sensibilità artistica, ma soprattutto in grado di dimostrare una concreta abilità nell'organizzare e curare nel dettaglio gli spazi espositivi. Queste caratteristiche distintive lo rendono una figura specializzata e per questo altamente richiesta dal mondo delle grandi imprese: lo testimonia uno studio condotto da Factory School by Boscolo srl con la collaborazione di aziende di portata nazionale e internazionale (quali La Rinascente, Ikea, Poltronesofà, Sia Home Fashion, Iana, Conforama e molte altre nell’ambito del tessile) che ha dimostrato come sia fortemente sentita l’esigenza di trovare giovani profili qualificati da inserire nella propria realtà aziendale. Profili difficili da reperire nell’attuale mercato del lavoro, che necessitano quindi di una formazione specifica in scuole dedicate. Ma che percorso deve seguire chi voglia avvicinarsi a questa affascinante professione? Ne parliamo il 25 marzo a Milano, presso l’Hotel Berna, in una giornata interamente dedicata all’analisi di questo mercato in costante evoluzione. La partecipazione è aperta a tutti (chiamare la segreteria organizzativa al numero 049/8360696). Protagoniste assolute le aziende suddette, che saranno pronte a confrontarsi con i giovani che vogliano scoprire l’affascinante mondo del visual merchandising.
|