Cor
25 gennaio 2022
La Fed Cup ad aprile ad Alghero
Previsto a metà aprile sui campi di Maria Pia l´incontro internazionale tra Italia e Francia che vale l´accesso alle finali. La Riviera del Corallo sarà quindi per la seconda volta sede di un match azzurro

ALGHERO - L’incontro del turno preliminare della Billie Jean King Cup by BNP Paribas 2022 - nuova denominazione dal 2020 della Fed Cup - tra Italia e Francia, in calendario venerdì 15 e sabato 16 aprile, si disputerà al Tennis Club Alghero. La Riviera del Corallo, da anni teatro degli appuntamenti del circuito mondiale del tennis in carrozzina, sarà quindi per la seconda volta sede di un match azzurro.
Già nel 2007 la nazionale maschile vinse 4-1 sul Lussemburgo nel match valido per il Gruppo 1 della Zona Europa/Africa di Coppa Davis. La sfida fra le azzurre guidate da Tathiana Garbin e le transalpine si disputerà sul green set e all’aperto: la squadra vincente si qualificherà per le Billie Jean King Cup Finals in programma nel mese di novembre in sede unica - ancora da ufficializzare - con dodici nazionali partecipanti (alle nove che si aggiudicheranno il turno preliminare si aggiungono le finaliste della passata edizione, ovvero Russia e Svizzera, più una wild card).
La Francia si è imposta in otto delle undici sfide precedenti con l’Italia: le due nazioni non si affrontano dal febbraio del 2016 quando al “Palais des Sports” di Marsiglia le ragazze guidate da Amelie Mauresmo (Caroline Garcia e Kristina Mladenovic in campo in singolare e in doppio) superarono per 4-1 le azzurre di Tathiana Garbin (Camila Giorgi, Sara Errani, Martina Caregaro/Sara Errani).
|