Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportTennisBillie Jean: giocano Giorgi, Paolini, Trevisan
S.A. 18 marzo 2022
Billie Jean: giocano Giorgi, Paolini, Trevisan
La sfida contro la Francia, valida per i preliminari dell’edizione 2022 di Billie Jean King Cup e in programma venerdì 15 e sabato 16 aprile ad Alghero. Le convocazioni del capitano Tathiana Garbin
<i>Billie Jean</i>: giocano Giorgi, Paolini, Trevisan

ALGHERO - Per la sfida contro la Francia, valida per i preliminari dell’edizione 2022 di Billie Jean King Cup e in programma venerdì 15 e sabato 16 aprile sul green set e all’aperto del Tennis Club Alghero, il capitano dell’Italia, Tathiana Garbin, ha convocato Camila Giorgi (30Wta), Jasmine Paolini (46 Wta), Martina Trevisan (86 Wta), Lucia Bronzetti (101 Wta) e Elisabetta Cocciaretto (242 Wta). Bronzetti, 23enne riminese di Villa Verucchio, è alla prima convocazione in azzurro. Il capitano della Francia, Julien Benneteau, ha invece scelto: Alizè Cornet (34 Wta), Caroline Garcia (n.66 WTA), Clara Burel (n.81 WTA), Kristina Mladenovic (n.99 WTA). La Francia si è imposta in otto delle undici sfide precedenti con l’Italia. Le due squadre non si affrontano dal febbraio del 2016 quando al “Palais des Sports” di Marsiglia le ragazze (Garcia, Mladenovic, Garcia/Mladenovic) guidate da Amelie Mauresmo si imposero per 4-1 sulle azzurre (Giorgi, Errani, Caregaro/Errani) di Tathiana Garbin.

Tathiana Garbin, capitana delle azzurre, ha spiegato le motivazioni della scelta della superficie: «Ho valutato questo aspetto attentamente, assieme alle ragazze e ai loro team, e abbiamo concordato di giocare sul cemento all’aperto perché può valorizzare le qualità delle nostre giocatrici. Pensiamo che questa superficie, non troppo veloce, possa esaltare le nostre caratteristiche». Senza tralasciare l’aspetto del fattore campo: «Giocare davanti al nostro pubblico sarà importante, sarà una spinta in più. Non accadeva da molto tempo e ci stiamo preparando al meglio guardando anche ai minimi dettagli per poter arrivare al top. Sono orgogliosa del percorso che hanno fatto, passando dalle difficili qualificazioni in Estonia fino al successo in Romania. La nostra squadra, pur essendo composta da ragazze giovani, sta maturando e prendendo sempre più consapevolezza». E ancora sulla Francia: «E’ una squadra collaudata. Cornet gioca da tantissimi anni ad alto livello, Garcia è molto pericolosa al servizio e nella soluzione uno-due e Mladenovic gioca molto bene anche in doppio».

Quindi sulle convocazioni: «Paolini di recente ha battuto la n.3 del mondo Sabalenka giocando una gran partita a Indian Wells ed ha raggiunto il suo best ranking. Jasmine sul veloce ha acquisito grande sicurezza, non a caso lo scorso anno ha vinto il suo primo titolo WTA in Slovenia proprio su questa superficie. Giorgi rientra la prossima settimana a Miami. Per Trevisan è stato complicato affrontare l’anno successivo ai quarti di finale del 2020 al Roland Garros, un grandissimo risultato che l’ha probabilmente caricata di aspettative e che è riuscita a fronteggiare con sempre maggior maturità. Cocciaretto, dopo i problemi avuti al ginocchio nel 2021, sta utilizzando il ranking protetto per giocare i tornei. Infine, c’è la new entry Bronzetti che è a un passo dalle top 100 e questa convocazione se l’è meritata e conquistata coi risultati: Lucia è stata molto coraggiosa nella programmazione insieme al suo coach Francesco Piccari, ha optato per tornei di più di alto livello e ha fatto il salto di qualità. Sono sicura che le nostre ragazze affronteranno questa sfida con caparbietà e voglia di conquistare un posto per le Finals. Si batteranno con determinazione ed onereranno la maglia della nazionale».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)