Cor
30 gennaio 2024
Farris racconta il lievito madre
Nuovo appuntamento nello spazio eventi della libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero.
Venerdì 2 febbraio alle ore 18.30 il prof. G.Antonio Farris presenterà il suo nuovo volume pubblicato sempre dall´Editore Delfino

ALGHERO - Nuovo appuntamento nello spazio eventi della libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero.
Venerdì 2 febbraio alle ore 18.30 il prof. G.Antonio Farris presenterà il suo nuovo volume pubblicato sempre dall'Editore Delfino, sulla tradizione del pane, questa volta dedicato al lievito madre e rivolto ad un pubblico più giovane, "Il racconto del lievito madre. I bambini alla scoperta della madre del pane".
Prof. Farris, è stato Ordinario di Microbiologia Agro-alimentare nell’Università di Sassari, oggi Presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre e, per Carlo Delfino editore, già autore tra gli altri dei libri La Madre del Pane. Il lievito madre nella produzione dei pani tradizionali della Sardegna (insieme a Manuela Sanna, nel 2017) e Pani tipici della tradizione algherese (2021).
Il racconto del lievito madre è invece dedicato ai piccoli lettori, curiosi e intraprendenti, è ricco di illustrazioni curate da Paola Serra, e invita i bambini alla scoperta del magico mondo della lievitazione naturale e dei procedimenti che consentono la creazione, l’uso e la conservazione del lievito madre. Un volume decisamente interessante per insegnanti dell'infanzia e della primaria e per attività di classe, per chi ama le tradizioni, la buona cucina e per avvicinare i bambini ai saperi tradizionali spesso dimenticati. L'incontro, organizzato in collaborazione con l'accademia Sarda del Lievito Madre e con il Festival Mediterranea dell'Aes, è rivolto a insegnanti e famiglie. Nel corso della serata saranno proiettati dei filmati.
|